Seguici su

Attualità

Virgin Galactic, nel 2021 i primi voli nello spazio con clienti paganti

Pubblicato

il

Virgin Galactic

I voli di Virgin Galactic, con clienti paganti a bordo, saranno programmati nel primo trimestre 2021. Il Coronavirus, anche in questo caso, ha rallentato i test e le prove

SpaceShipTwo

Dopo aver installato il sistema di rientro e concluso con successo il test di volo (scorso maggio), qualche settimana fa sono stati mostrati, durante una conferenza tenuta dal proprietario del gruppo “Virgin GalacticRichard Branson, gli interni del “SpaceShipTwo“. La cabina del velivolo, che ospiterà i fortunati “passeggeri spaziali” vestiti con le tute speciali realizzate da “Under Armour“, è stata pensata per assicurare funzionalità e sicurezza. Piuttosto essenziale, ma elegante allo stesso tempo, è ovviamente progettata per offrire agli astronauti una vista mozzafiato durante il momento di massima altitudine. I posti a sedere sono solamente 6, ogni passeggero ha a disposizione due finestrini dedicati e due telecamere in grado di registrare tutta l’esperienza di volo. Questa è la configurazione “standard turistica”, i rack sono tuttavia modificabili ed è possibile mantenere solo 3 posti a sedere, impiegando lo spazio rimanente per altre tipologie di carichi.

https://www.instagram.com/p/CDMfhYBlUxc/

Programma voli

Secondo quanto riportato, ci saranno almeno altri due voli ad alta quota, con partenza dallo spazio-porto del New Mexico, prima che i clienti possano provare l’esperienza garantita da “Virgin Galactic“. I test serviranno a confermare la sicurezza della struttura. Anche in questo caso, parte della colpa è da attribuire alla pandemia da Coronavirus che ne ha rallentato lo sviluppo. Inoltre, per garantire la sicurezza degli operatori, sono state imposte nuove norme. Il primo volo (con i soli collaudatori) partirà da “Spaceport America” nell’autunno 2020. Una volta garantito lo standard qualitativo e la certificazione, ci sarà un altro volo di prova, questa volta a bordo dello “SpaceShipTwo“. Ci saranno sei persone: due piloti e quattro specialisti di missione. Quest’ultimi valuteranno la cabina e i posti che occuperanno i futuri clienti paganti.

Volo con clienti

Il primo volo, con clienti paganti, è quindi programmato nel primo trimestre 2021. Prima di tutto, ovviamente, dovrà essere garantita la massima sicurezza delle operazioni. Secondo quanto riportato dalla società, l’interesse verso questo genere di viaggi sta crescendo e ci sono già 12 clienti che hanno fatto il deposito per garantirsi il posto (1000 dollari rimborsabili).

Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *