Serie TV
L’arte della gioia, il nuovo progetto di Sky sarà trasmesso al cinema
Il nuovo progetto Sky Original sarà trasmesso in due parti al cinema
Dopo Il clandestino, un’altra produzione made in Italy sta per fare il suo debutto. Si tratta di L’arte della gioia, un progetto a metà via tra la miniserie e il film che verrà trasmesso al cinema in due parti: la prima arriverà nelle sale il 30 maggio, mentre per la seconda bisognerà aspettare il 13 giugno. Dietro la macchina da presa troviamo la pluripremiata attrice Valeria Golino, alla sua terza esperienza come regista dopo Miele (2013) ed Euforia (2018). La Golino, che ha lavorato al progetto anche in qualità di co-sceneggiatrice, è inoltre tra i fondatori di HT Film, la casa cinematografica romana che ha realizzato il progetto in collaborazione con Sky Studios.
Nata inizialmente come serie televisiva, lo show è liberamente ispirato all’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza (che ha improvvisamente ottenuto un grande successo all’estero). La trama, ambientata nella Sicilia di inizio Novecento, ruota attorno a Modesta, una giovane che cresce in una famiglia povera e man mano sviluppa il desiderio di una vita migliore, fatta di felicità, libertà ed emancipazione personale. Nel cast troviamo Jasmine Trinca, Tecla Insolia, Guido Caprino, Alma Noce e Valeria Bruni Tedeschi.
Il primo episodio di L’arte della gioia sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes
L’arte della gioia parteciperà fuori concorso al Festival del Cinema di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Il primo episodio dello show sarà infatti presentato in anteprima durante la celebre kermesse cinematografica. Dopo Miele ed Euforia, è quindi la terza volta che Valeria Golino presenzia a Cannes in qualità di regista. «Sono felice di tornare al Festival di Cannes e di poter presentare in anteprima il primo episodio del mio ultimo lavoro. Il Festival di Cannes mi ha sempre sostenuta nel mio percorso da regista e sono orgogliosa che il viaggio de L’arte della gioia cominci proprio qui» sono state le sue parole.
Viola Prestieri, produttrice della serie nonché co-fondatrice di HT Film insieme alla Golino, ha commentato: «È una grande gioia poter mostrare le prime immagini de L’arte della gioia in anteprima al Festival di Cannes, che ci aveva già accolto con Miele ed Euforia. Siamo felici che Sky ci abbia accompagnato e sostenuto in questa bellissima avventura». Il vice-presidente di Sky Studios Italia Nils Hartmann conclude: «È un grande onore partecipare al Festival di Cannes con L’arte della gioia, un progetto per noi importante e ambizioso, che approda in uno dei luoghi più significativi del cinema internazionale».