Serie TV
Gomorra e Romanzo Criminale, in lavorazione i prequel
Gomorra e Romanzo Criminale, due grandi cult della tv italiana, avranno due prequel: l’annuncio arriva direttamente da Sky
Gomorra e Romanzo Criminale, due grandi cult della tv italiana, avranno due prequel: l’annuncio arriva direttamente da Sky
L’annuncio è arrivato direttamente da Sky Studios un paio di settimane fa durante l’evento Sky 20 Anni: sono ufficialmente in lavorazione i prequel di Gomorra – La serie e Romanzo Criminale – La serie, due degli show televisivi più iconici della produzione seriale italiana. Uscite per la prima volta rispettivamente nel 2014 e nel 2008, entrambe sono basate sui due omonimi romanzi bestseller scritti da Roberto Saviano e da Giancarlo De Cataldo ed entrambe hanno raccolto un grandissimo successo anche a livello internazionale.
Cosa sappiamo della trama delle due serie prequel di Gomorra e Romanzo Criminale
In base alle prime anticipazioni, il prequel di Gomorra sarà incentrato sulla trasformazione di Pietro Savastano da ragazzo di strada fino a diventare il più potente boss di Napoli. Quello di Romanzo Criminale sarà invece ambientato prima dell’ascesa della cosiddetta Banda della Magliana, una banda criminale attiva a Roma protagonista della storia originale.
Le dichiarazioni dei produttori
Al fianco di Sky nella realizzazione dei due show ci sarà Cattleya, casa di produzione italiana che fa parte del più grosso gruppo britannico ITV Studios. “Quindici anni dopo il debutto di Romanzo Criminale, siamo pronti ad annunciare i prequel di Romanzo Criminale e di Gomorra. È il momento giusto per tornare al punto di partenza, siamo in fase di scrittura per entrambi i progetti. Sarà un racconto nuovo, il mondo è cambiato rispetto a quando abbiamo cominciato, quindi puntiamo a costruire qualcosa di innovativo” è stato il commento (riportato da Sky tg24) di Nils Hartman, direttore della produzione Sky per l’Italia e la Germania.
“Queste serie si sono sedimentate e sono rimaste nell’immaginario italiano e internazionale. Credo siano state alla base della nascita della nuova serialità italiana. Il mondo che raccontano è ancora pieno di potenzialità, curiosità e cose inesplorate, quindi l’idea di poterci tornare sopra per me è stata un po’ una chiamata alle armi” ha invece affermato il fondatore di Cattleya Riccardo Tozzi.