Seguici su

Mei/Indipendenti

MEI. Masini celebra 30 anni di carriera con un disco pieno di guest

Pubblicato

il

MARCO MASINI - ALBUM 2020

[sc name=”video-irc” ]

In pratica funziona così: quando non hai niente da dire e non sai bene che fare, fai uscire un greatest hits pieno di duetti.

Così è stato per Marco Masini, che per cavalcare l’ennesima partecipazione al Festival di Sanremo (in gara con il buon brano “Il confronto“) fa uscire l’ennesima compilation di successi.

Masini +1 30th anniversary” come il titolo suggerisce celebra i 30 anni di carriera, né più e né meno come aveva fatto 5 anni fa con “Cronologia” (per celebrare i 25 anni di carriera) o con nel 2013 “La mia storia piano e voce” per celebrare i… 23 anni di carriera?

Masini + 1 30th anniversary” si giustifica comunque con l’inserimento di 4 inediti: oltre il (buon) brano del Sanremo 2020, “Il confronto“, trovano spazio in apertura i due più superflui e riempitivi “La parte chiara” e “Non è così“, mentre chiude il disco il quarto inedito “Fra la pace e l’inferno“, cantato con Rita Bellanza, piazzata lì probabilmente dall’etichetta per vedere di farle fare qualcosa dopo la sparizione avvenuta dopo la sua partecipazione a X Factor. Nondimeno, “Fra la pace e l’inferno” è un buon brano dal deciso piglio radiofonico, che soffre della sua natura totalmente derivativa, al punto che non solo non sembra un brano di Masini, ma potrebbe realmente cantarlo chiunque altro.

In ogni caso, se negli ultimi dieci anni il nostro Masini ha pubblicato più compilation che album in studio, significa che la vena artistica sembra essersi definitivamente esaurita, facendoci pensare con nostalgia ai lontani i tempi della vis polemica di “Vaffanculo” o “Bella stronza“.

L’unica soluzione per salvare il progetto di questa nuova raccolta era tornare sì di nuovo al passato, ma rileggerlo, di nuovo, stavolta in compagnia di una lunga pletora di ospiti.

Ecco che tutti i grandi (e meno grandi) successi di Marco ci vengono serviti sul piatto col dressing di nomi grandi (e meno grandi) del panorama musicale italiano, a voler così pimpare il disco cercando di convincere i fan dell’una e dell’altra sponda a dare almeno il beneficio del dubbio e dell’ascolto a queste nuove canzoni.

E ovviamente quando il talento e il carisma dell’ospite emerge, l’esperimento funziona: così è ad esempio per “L’uomo volante“, con la guest di Jovanotti che inserisce un rap inedito che, seppure non entusiasmante, perlomeno fa vedere il tentativo reale di rileggere il brano sotto una nuova veste.

Spesso, infatti, le canzoni rimangono inalterate nell’umore e nelle intenzioni originali, semplicemente accostando la voce dell’ospite a quella di Masini. Così il grande classico “Vaffanculo” ci riporta immediatamente ai tempi che furono e poco aggiunge la presenza di Luca Carboni – seppure come detto non fa neanche troppi danni.

Quando invece brani già deboli vengono appaiati a guest improbabili, l’espressione del volto non può che trasformarsi in un enorme punto interrogativo. Ad esempio, “Ti vorrei” (che già ha il verso più brutto della Storia: “ti vorrei anche se fossi gay”) cantata in compagnia di Ambra Angiolini, che certo non è cantante dotata né carismatica, diventa una sorta di approssimativo karaoke da localino di periferia, neanche valorizzata da un’arrangiamento mirato e preciso.

Masini + 1 30th anniversary” non ci prova realmente a essere una celebrazione, e getta facilmente la maschera del cash in, tentando di afferrare quanti più spiccioli possibili, ulteriormente minato alla base dall’emergenza coronavirus che ha annullato la lunga tournée in cui Masini si sarebbe dovuto esibire con gli ospiti dell’album.

È un greatest hits senza anima e senza direzione, volto solo ai completisti del cantautore – chi cioè non si lascia scappare neanche un album – che, comunque, temo ormai siano decisamente pochi.

VOTO: 5/10

AGGETTIVO: SUPERFLUO

TRACKLIST:

  1. Il confronto
  2. La parte chiara
  3. Non è così
  4. Disperato (feat. Eros Ramazzotti)
  5. Ci vorrebbe il mare (feat. Giuliano Sangiorgi)
  6. Cenerentola innamorata (feat. Ermal Meta)
  7. Perché lo fai (feat. Umberto Tozzi)
  8. Ti vorrei (feat. Ambra Angiolini)
  9. Vaffanculo (feat. Luca Carboni)
  10. T’innamorerai (feat. Francesco Renga)
  11. Bella stronza (feat. Modà)
  12. Principessa (feat. Nek)
  13. Lasciaminonmilasciare (feat. Gigi D’Alessio)
  14. L’uomo volante (feat. Jovanotti)
  15. Io ti volevo (feat. Annalisa)
  16. Che giorno è (feat. Bianca Atzei)
  17. Spostato di un secondo (feat. Giusy Ferreri)
  18. Tu non esisti (feat. Fabrizio Moro)
  19. Fra la pace e l’inferno (feat. Rita Bellanza)

ALBUM: MASINI + 1 30TH ANNIVERSARY

ARTISTA: MARCO MASINI

ANNO: 2020

ETICHETTA: LEGACY RECORDINGS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *