Viaggi
“Viaggio da una stanza”, consigli dai lettori. Miami e Caraibi con Silvia, a bordo di MSC SEASIDE
Per l’Italia questo non è certo un periodo semplice. L’emergenza causata dalla diffusione del coronavirus ha creato enormi disagi nel “nostro Paese” e conseguentemente anche nel mondo del turismo. In ogni caso nulla ci vieta di viaggiare almeno virtualmente. “Viaggio da una stanza” è una rubrica che vuole incarnare lo spirito del vero Viaggiatore (esatto con la V maiuscola) che pur rispettando alla lettera le norme, previste dal decreto ministeriale per il contenimento del Covid-19, continua a vivere esperienze in giro per il Pianeta.
Quattro chiacchiere con Silvia: crociera ai Caraibi
Ciao Silvia. Grazie mille per aver scelto di condividere qualche esperienza di viaggio coi lettori!
Ciao a tutti! Mi chiamo Scaccialepri Silvia ho 40 anni e vivo in Toscana, più precisamente ad Arezzo. Sono sposata e ho 2 figli. Da sempre è annidata in me una forte passione per i viaggi e da quando mi sono fidanzata, con la persona che è poi diventata mio marito, abbiamo iniziato a viaggiare. La prima vacanza a Parigi nel 1998 e da quel giorno non ci siamo più fermati.
L’ultimo viaggio che avete fatto?
Agosto 2019: 3 giorni a New York e poi trasferimento a Miami per imbarco su MSC SEASIDE. 15 giorni di crociera ai Caraibi con tutta la famiglia (tranne nostra figlia) e i suoceri. Viaggio meraviglioso, una favola dal principio alla fine, che ho organizzato un anno prima della partenza.
Alla base di quest’ultimo viaggio, c’era la voglia di scoprire più a fondo i Caraibi?
Si! L’idea di partire per i Caraibi era abbastanza ricorrente in fase di progettazione e pianificazione delle nostre vacanze. Purtroppo a causa del lavoro, che ci permette di usufruire del periodo di ferie soltanto nel mese di agosto, avevamo sempre rinunciato a mettere in pratica l’idea. Nel 2018, curiosando tra le offerte di viaggio, mi sono imbattuta nel catalogo crociere di MSC, notando l’itinerario di 15 gironi offerto durante il mese a noi più utile. Ne abbiamo approfittato immediatamente, aggiungendo anche la visita della città di New York.
Fantastico! La crociera è una tipologia di vacanza che a me piace molto!
Piace molto anche a noi. All’inizio pensavamo fosse molto limitata e riduttiva per visitare i luoghi, in lungo e in largo, come solitamente facciamo durante i nostri viaggi. Invece ci siamo dovuti ricredere!
Se sei d’accordo mi concentrerei un attimo su “MSC SEASIDE”: un colosso galleggiante ultramoderno. Molti ritengono che le navi più grandi sono troppo dispersive, definendole più “fredde” anche a livello emozionale. Voi come vi siete trovati?
Io ho poca esperienza in merito, avendo fatto soltanto due crociere e sempre utilizzando navi di grosse dimensioni. La “SEASIDE” è una città galleggiante! Proprio a causa delle sua stazza risulta dispersiva. Ma questa caratteristica, da un lato, contribuisce a rendere meno affollati gli spazi di bordo. Forse siamo stati particolarmente fortunati, ma abbiamo riscontrato poche file di persone sia nei buffet che nelle zone piscine. Capitava a volte che quest’ultime fossero prese d’assalto ma, visto il caldo e il bel tempo, la cosa era ampiamente giustificata. Però nel complesso ci siamo trovati molto bene.
L’itinerario preciso del vostro viaggio, quali isole paradisiache “toccava”?
Partenza come detto da Miami e poi in sequenza: Porto Rico, Isole Vergini Americane, Saint Martin, Bahamas, Isole Cayman, Giamaica, Cozumel (Messico).
https://www.instagram.com/p/B_f7zQsIHba/
Tutti luoghi fantastici! Solitamente il periodo migliore, per visitare i Caraibi, parte da metà novembre e arriva a metà maggio. Voi avete fatto il viaggio in agosto, le condizioni meteorologiche sono sempre state ottimali?
Avevamo messo in conto il “rischio maltempo”. Da fine agosto, tra l’altro, inizia la stagione degli uragani. Il meteo cambia continuamente e oramai fare affidamento alle previsioni risulta sempre più complicato. Il rischio questa volta ci ha premiati! 15 giorni stupendi! Ha piovuto mezza giornata durante la navigazione.
Per visitare bene Miami, meglio arrivare qualche giorno prima dell’imbarco oppure l’escursione, messa a disposizione dalla compagnia di crociera, permette comunque di osservare il meglio della città? Cosa ti ha colpito di più?
Di Miami potrei parlare tutto il giorno. Secondo me, se si ha la possibilità, meglio arrivare qualche giorno prima oppure restare una volta terminata la crociera. La città mi è piaciuta tantissimo: un mare spettacolare dove i grattacieli hanno modo di specchiarsi e non molto distante, dai confini metropolitani, si trova la natura selvaggia. A “Little Avana”, poi, sembra di trovarsi a Cuba! Davvero stupenda e colorata! Le “Everglades”, vissute a bordo dell’idrovolante e osservando i coccodrilli, ti catapultano nelle location di molti film d’avventura.
Da Miami siete andati a Portorico…
…Bella bella bella! Noi abbiamo optato per l’escursione con MSC ma, visto il punto di attracco e le numerose guide private ad attendervi pronte a portarvi in tour, si può tranquillamente visitare in autonomia. Siamo andati a visitare la fortezza di “El Morro” che domina, dall’alto della sua posizione, l’Oceano. Un vero tripudio di bellezza.
Le tappe successive sono famose per i colori incredibili del mare: le Isole Vergini Americane e Saint Martin. La fama che le precede è giustificata?
Il Paradiso: paesaggi da favola e tonalità azzurre, del mare, incredibili! Di quelle che si vedono soltanto in cartolina. Noi comunque abbiamo preferito esplorare le isole e non rimanere esclusivamente in spiaggia. Ancora ricordo la degustazione di “Bacardi” e la visita dei fondali marini, della cittadina di Philpsburg, a bordo del mini sommergibile! Indimenticabile!
Le Bahamas invece sono una delle isole più famose dei Caraibi, cosa consigli di visitare?
Bella e colorata! Anche qui, nelle vicinanze del porto, vi attendono numerose guide private pronte ad accompagnarvi ovunque. Come attrazioni c’e davvero l’imbarazzo della scelta! Il mare è stupendo e la cittadina di Nassau ricca di storia collegata ai pirati. Per gli amanti del lusso, imperdibile la visita dell’Atlantis Resort.
Poi siete rientrati a Miami e in pratica è iniziata un’altra crociera…
…Si infatti! L’itinerario è bello proprio per questo motivo. Si può scegliere una tratta oppure farle entrambe. Dopo essere ripartiti da Miami abbiamo viaggiato alla volta delle Isole Cayman: il paradiso dei ricchi! Se nelle altre tappe si nota anche il lato più povero, specialmente nei luoghi di meno afflusso turistico, in queste isole la povertà non è di casa. Come escursione abbiamo scelto di osservare da vicino le tartarughe marine nel centro faunistico.
Che impressioni hai avuto della Giamaica?
È uno spettacolo quest’isola! Le cascate del fiume Dunn lasciano a bocca aperta! Sono tra le attrazioni più famose della Giamaica e sono molto conosciute anche nel Mondo! Non si possono descrivere, vanno viste dal vivo e risalite! A fine escursione ci hanno portato in un parco dove abbiamo avuto modo di nuotare coi delfini, una giornata davvero fantastica!
Prima di rientrare avete fatto tappa a Cozumel in Messico, immagino non abbiate perso occasione per visitare le rovine maya di Tulum?!
Esattamente! Sono davvero incredibili! Il Paradiso per gli amanti della storia e della fotografia. Dispiace solo che, a causa della mucillagine, non sia stato possibile fare il bagno con gli squali balena, un’altra di quelle esperienze indimenticabili!
Tre ricordi che porterai sempre nel tuo cuore?
- La natura incontaminata delle isole caraibiche
- Miami
- La giornata vissuta in Giamaica
https://www.instagram.com/p/B_g-VsqIz2l/
Una vacanza di questo genere, se posso chiedere, quanto costa a persona?
Certo! I costi variano molto. La vacanza nella sua totalità, includendo anche New York e considerando il largo anticipo delle prenotazioni, si aggira sui 4000 Euro/persona. Se si considera la sola crociera, voli esclusi, sui 2000 Euro/persona.
Silvia io ti ringrazio per la disponibilità. Credo sarà bellissimo raccontare di questa crociera e l’articolo, con ogni probabilità, cancellerà gli eventuali dubbi delle persone ancora indecise su questa rotta.
Grazie a voi, è stato un piacere! Consiglio davvero tantissimo questo itinerario, non vi deluderà!
Un ringraziamento speciale anche alle amministratrici e agli utenti del gruppo Facebook CROCIERISTI MSC e COSTA. Un “luogo di ritrovo” virtuale, ben gestito, nel quale condividere informazioni, foto e tutto ciò che riguarda il mondo-crociere.
Per oggi il nostro viaggio termina qua. Appuntamento al prossimo articolo con altri consigli dai lettori.
Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:
Segui OA Plus Viaggi su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS