Seguici su

Viaggi

“Viaggio da una stanza”, consigli dai lettori. Con Maria e Davide in giro per il mondo

Pubblicato

il

Maria e Davide, Key West

[sc name=”video-irc” ]

Per l’Italia questo non è certo un periodo semplice. L’emergenza causata dalla diffusione del coronavirus ha creato enormi disagi nel “nostro Paese” e conseguentemente anche nel mondo del turismo. In ogni caso nulla ci vieta di viaggiare almeno virtualmente. “Viaggio da una stanza” è una rubrica che vuole incarnare lo spirito del vero Viaggiatore (esatto con la V maiuscola) che pur rispettando alla lettera le norme, previste dal decreto ministeriale per il contenimento del Covid-19, continua a vivere esperienze in giro per il Pianeta.

Quattro chiacchiere con Maria: in giro per il Mondo

Salve signora Maria. Grazie mille per averci contattato con l’intento di condividere la sue esperienze di viaggio coi lettori. 

Salve a tutti! Amo parlare di viaggi e quindi condivido volentieri le mie esperienze intorno al Globo.

Come è nata la sua passione per i viaggi?

Viaggio da sempre! Ho iniziato da bambina tramite viaggi aziendali organizzati dalla multinazionale americana, con sede a Milano, nelle quale lavorava mio padre. Negli anni 60 giravo col sacco a pelo e ora vado in crociera.

Viaggia principalmente in crociera?

Si oramai l’età ci penalizza un po’, ma la voglia di viaggiare non passa mai. La nave rappresenta per noi un mezzo comodo.

Spirito fantastico il vostro, complimenti! 

Sono nata a Milano e da 20 anni vivo in Liguria. Io ho 76 anni, mio marito 81 e da 55 siamo sposati. Finché saremo in forze viaggeremo, al contrario di molte persone della nostra età che sono invece fossilizzate su atteggiamenti autocommiserativi.

Ricorda la prima crociera?

Negli Emirati Arabi con Costa Luminosa, anno 2010 se ben ricordo. Mio marito purtroppo si ammalò poco prima della partenza e così portai con me mia nipote di 14 anni.

Apprezzò il gesto?

Molto! I miei “piccolini” ci contano sulla nonna viaggiatrice. Mia nipote è stata con me anche in crociera sul Nilo.

Mia nonna invece fatica a uscire dal Comune di residenza

Non tutte le nonne sono uguali.

Esattamente. Ora alcune domande rivolte alla crocierista che è in lei! Costa o MSC? La sua nave preferita? 

Sono una “Costina”, anche se per l’ultima vacanza, a gennaio, mi sono affidata a MSC perché volevo vedere il Canale di Panama. La mia nave preferita è Costa Mediterranea. Personalmente preferisco le imbarcazioni più piccole, in quanto le ritengo più intime. Ci sono maggiori possibilità d’incontrare e conoscere nuove persone. Sinceramente non so se salirò mai su quelle di ultima generazione, mi sembrano enormi condomini.

Crociera consigliata per un “principiante”? E se invece le chiedessi di consigliarmi quella che sicuramente non mi lascerebbe deluso? 

Per un principiante? Dunque vediamo…mi sento di consigliare l’imbarco da Venezia. Itinerario qualsiasi. Principalmente per questioni logistiche e poi perché osservare Piazza San Marco, durante la partenza, è puro spettacolo. Riguardo invece la seconda domanda, indubbiamente Capo Nord! Paesaggi favolosi e pochi problemi di fuso orario.

Ricorda quanti Paesi ha visitato?

140, ho appena fatto il test sul web.

https://www.instagram.com/p/Bczz_EMA5nT/

Fantastico! Una buona parte del Mondo in pratica! Tutti questi viaggi sempre in compagnia di suo marito?

Quasi tutti si. In Perù andai con un’amica. Machu Picchu vale assolutamente il viaggio! Facemmo l’ultimo tratto di sentiero, che conduce al sito archeologico, a piedi. Quando arrivi lassù il Mondo si apre ai tuoi occhi.

In tutti questi viaggi sarà capitato certamente qualche episodio spiacevole… 

Eravamo a Bangkok (Thailandia), a bordo di una tipica imbarcazione del luogo, intenti a visitare le coltivazioni di orchidee. Il tizio che conduceva la barca non voleva più riportarci a terra, se non in cambio di molti dollari. Per fortuna siamo riusciti a rientrare. La Turchia, invece, è stata la nazione che meno mi ha dato senso di sicurezza.

Ricordi positivi dei suoi viaggi? Quelle esperienze che mai scorderà nella vita…

Amiamo molto immedesimarci nella cultura dei popoli locali, spesso lo facciamo attraverso il cibo. Alcuni dei ricordi più cari sono radicati nell’Oceano Indiano, in particolare modo India e Madagascar. Abbiamo avuto modo di provare, grazie all’aiuto di guide locali private, la cucina “street food” indiana e malgascia, andando “al di fuori” di quelle che sono le escursioni turistiche degli “intruppati” crocieristi. Altra esperienza indimenticabile il rinnovo dei voti col comandante, fatto a bordo di Costa Mediterranea durante la circumnavigazione dell’Irlanda. Fantastiche anche le feste organizzate dai brasiliani, sui ponti della nave, durante i 5 giorni di attraversata atlantica per giungere in Brasile. Inoltre consiglio, per gli amanti dei delfini, di visitare l’Oman. Esiste un luogo, tra i “fiordi” della costa, dove è possibile ammirare un alto concentramento di questi dolcissimi mammiferi. Davvero tantissimi, mai vista una cosa simile!

https://www.instagram.com/p/B-aP9F_oTK4/

Il prossimo viaggio?

Avevo prenotato la crociera di 11 giorni nel Mediterraneo occidentale per festeggiare l’anniversario di matrimonio, ma è stata annullata a causa del coronavirus. Mi sarebbe piaciuto, inoltre, andare a visitare l’Expo di Dubai, ma credo si dovrà valutare al momento opportuno.

Grazie della chiacchierata Maria e della grandissima disponibilità, ho avuto il piacere di conoscere telefonicamente una persona speciale. 

È stato un piacere immenso anche per me conoscerla. Sono contenta di aver condiviso alcuni ricordi di viaggio coi lettori.

Un ringraziamento speciale anche alle amministratrici e agli utenti del gruppo Facebook CROCIERISTI MSC e COSTA.

Vero. Un gruppo fantastico, ben gestito dalle amministratrici, nel quale condividere informazioni, foto e consigli riguardanti il mondo delle vacanze in nave.

Per oggi il nostro viaggio termina qua. Appuntamento al prossimo articolo con altri consigli dai lettori.

Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:

Segui OA Plus Viaggi su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *