Seguici su

Viaggi

“Viaggio da una stanza”, consigli dai lettori. Capo Nord e Isole Svalbard, con Silvia sul tetto d’Europa

Pubblicato

il

Crociera Norvegia, Capo Nord e Isole Svalbard

Per l’Italia questo non è certo un periodo semplice. L’emergenza causata dalla diffusione del coronavirus ha creato enormi disagi nel “nostro Paese” e conseguentemente anche nel mondo del turismo. In ogni caso nulla ci vieta di viaggiare almeno virtualmente. “Viaggio da una stanza” è una rubrica che vuole incarnare lo spirito del vero Viaggiatore (esatto con la V maiuscola) che pur rispettando alla lettera le norme, previste dal decreto ministeriale per il contenimento del Covid-19, continua a vivere esperienze in giro per il Pianeta.

Quattro chiacchiere con Silvia: crociera Norvegia, Capo Nord e Svalbard

Ciao Silvia. Grazie mille per aver scelto di condividere qualche esperienza di viaggio coi lettori! 

Ciao a tutti! Mi chiamo Scaccialepri Silvia ho 40 anni e vivo in Toscana, più precisamente ad Arezzo. Sono sposata e ho 2 figli. Da sempre è annidata in me una forte passione per i viaggi e da quando mi sono fidanzata, con la persona che è poi diventata mio marito, abbiamo iniziato a viaggiare. La prima vacanza a Parigi nel 1998 e da quel giorno non ci siamo più fermati.

Avete viaggiato anche quando i bimbi erano più piccoli?

Assolutamente! Quando la prima figlia aveva 6 mesi siamo stati ad Ischia. Tunisia, Trentino, Lombardia, Germania, Austria, Val D’Aosta e Sharm el Sheikh; l’età dei nostri figli non è mai stata motivo di scusa per non viaggiare.

Fantastico! Apprezzo davvero tanto la vostra mentalità! La tipologia di vacanza preferita da te e tuo marito?

Grazie mille! Noi programmiamo anticipatamente dove andare e cosa visitare, in modo da organizzare i vari spostamenti. Successivamente prenotiamo l’appartamento dove trascorrere il periodo di vacanza. Ogni qualvolta sono circa 15/20 giorni, nei quali cerchiamo di godere del sole, del mare, ma anche dei luoghi che ci circondano.

https://www.instagram.com/p/Bor6y_8CM4B/

“L’angolo del Mondo” che vorreste assolutamente visitare?

Ce ne sono tanti che vorremmo visitare, ma il Canada è il nostro “sogno”! Natura e paesaggi meravigliosi, fanno da sfondo a città affascinanti.

Un bel “on the road”?

Credo proprio di si! Da Est a Ovest, visitando il territorio quanto più possibile.

L’ultimo viaggio che avete fatto?

Agosto 2019: 3 giorni a New York e poi trasferimento a Miami per imbarco sulla nave. 15 giorni di crociera ai Caraibi con tutta la famiglia (tranne nostra figlia) e i suoceri. Viaggio meraviglioso, una favola dal principio alla fine, che ho organizzato un anno prima della partenza.

Con quale compagnia di navigazione? Hai fatto altre crociere in precedenza?

La compagnia era MSC. Avevo già trascorso una vacanza in crociera nell’agosto 2018, sempre con la stessa società di navigazione e con tutta la famiglia, nel Nord Europa. Da molto tempo volevamo provare questa tipologia di viaggio poi, per un motivo o per l’altro, ne abbiamo sempre preferite altre. Quando finalmente siamo saliti a bordo della prima nave, ci siamo resi conto immediatamente che si trattava di un’esperienza unica nel suo genere. Affascinante!

Vero, è una tipologia di vacanza che a me piace molto!

Piace molto anche a noi. All’inizio pensavamo fosse molto limitata e riduttiva per visitare i luoghi, in lungo e in largo, come piace a noi. Invece ci siamo ricreduti! Abbiamo esplorato davvero tanti “angoli del Mondo”.

Cosa non deve mai mancare nella valigia di un/a crocierista? 

Non devono mai mancare telefono o macchina fotografica, il costume e il cappello.

Se sei d’accordo mi concentrerei sulla crociera della Norvegia, nave utilizzata? Itinerario preciso?

“MSC Meraviglia”, itinerario: Amburgo, navigazione, Alesund, navigazione, Tromsø, navigazione, Longyearbyen (Isole Svalbard), navigazione, Honningsvag-Capo Nord, Hellesylt, Stavanger, Navigazione e ritorno ad Amburgo. Durata 15 giorni.

Fantastica! In pratica buona parte della costa norvegese, Capo Nord e le Isole Svalbard! Si sale sul “tetto” d’Europa! Quali escursioni consiglieresti? I porti di sbarco sono nei pressi dei centri cittadini? 

Esatto, in pratica alcuni dei luoghi di maggior interesse della Norvegia, Capo Nord e le Isole Svalbard. Itinerario davvero fantastico! I porti sono tutti molto pratici a livello logistico e posti nei pressi dei centri cittadini. Tutto raggiungibile facilmente e comodamente. Io personalmente avevo prenotato le escursioni da casa, essendo alla prima esperienza in nave non volevo correre rischi. Non saprei in tutta onestà cosa consigliare, il “bello” è soggettivo e ciò che piace a me potrebbe non piacere ad altri. In generale credo si debba effettuare una grande suddivisione: città o natura. In base alle preferenze si valutano le escursioni più adatte.

Questa crociera “tocca” punti naturalistici fenomenali, nonché alcune delle attrazioni più famose della Norvegia. Andiamo con ordine. Stavanger è famosa per la “Preikestolen”: la roccia del pulpito. Una sporgenza a strapiombo, sul fiordo sottostante, che permette di apprezzare un panorama mozzafiato! Avete visitato questo luogo? 

“Tocchi” un tasto dolente. Avremmo tanto voluto, ma io e mio marito soffriamo di vertigini e perciò abbiamo preferito un’altra escursione.

Tromsø e Alesund sono due magnifiche cittadine. La seconda poi, vista dall’alto, è davvero un incanto! Avete esplorato le vie delle città o avete preferito escursioni “fuori porta”?

Alesund esplorata da cima a fondo, compreso l’acquario più grande del Nord Europa. Tromsø ci ha stupiti tantissimo! Abbiamo visitato il museo del ghiaccio e poi il “centro allevamento e addestramento husky”, cani davvero importantissimi per il traino delle slitte. Durante l’escursione ci hanno offerto anche una cioccolata calda.

https://www.instagram.com/p/B-sgsiko-z8/

Ora vorrei sapere le tue emozioni quando sei sbarcata in due porti dal forte valore sentimentale: Capo Nord e le isole Svalbard. Uno è il punto più a Nord del continente, le altre le “terre abitate” più a Nord del Pianeta.

Qui sono emozioni forti. Prima di sbarcare alle Svalbard avevamo prenotato l’escursione al “ghiacciaio blu”. Scelta davvero azzeccata. Man mano che ci si avvicina alle meta s’iniziano a vedere blocchi di ghiaccio (15 agosto) galleggiare in mare. Più si avanza e più quest’ultimi aumentano. Davanti al protagonista della “gita”, lo sguardo si perde! Indescrivibile! Abbiamo inoltre visitato una miniera disabitata e avvistato la “blue whale”, la balena più grande! Pura magia! Capo Nord, invece, è il sogno che ti aspetti e anche se ad accoglierci c’erano tanta pioggia e vento fortissimo, vedere dal vivo questo luogo ci ha riempito il cuore di felicità.

Tre ricordi che porterai sempre nel tuo cuore? Uno immagino la balena?

  • Balena
  • Il Sole a mezzanotte
  • Il ghiacciao

Fino ad allora avevo visto tutto solamente in televisione o sui giornali. Che dire? Dal vivo è letteralmente “wow”.

Hellesyt? Visita del fiordo di Geiranger? Probabilmente il più famoso del Mondo!

Il fiordo tipico per eccellenza! Le cascate delle “sette sorelle”, la natura che inebria e la strada panoramica del “Troll”. Tutto da rimanere a bocca aperta!

Silvia io ti ringrazio per la disponibilità. Credo sarà bellissimo raccontare di questa crociera e l’articolo, con ogni probabilità, cancellerà gli eventuali dubbi delle persone ancora indecise su questa rotta.

Grazie a voi, è stato un piacere! Consiglio davvero tantissimo questo itinerario, non vi deluderà!

Un ringraziamento speciale anche alle amministratrici e agli utenti del gruppo Facebook CROCIERISTI MSC e COSTAUn “luogo di ritrovo” virtuale, ben gestito, nel quale condividere informazioni, foto e tutto ciò che riguarda il mondo-crociere.

Per oggi il nostro viaggio termina qua. Appuntamento al prossimo articolo con altri consigli dai lettori.

Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:

Segui OA Plus Viaggi su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *