Il 3 giugno rappresenta una data molto importante per tutti gli amanti dei viaggi. Sarà infatti possibile muoversi molto più liberamente e intraprendere anche qualche vacanza, all’estero. Ecco dunque condizioni e regole da rispettare, per i turisti italiani che si recheranno in altri Paesi europei nei prossimi mesi.
Viaggi
Viaggi in Europa, ecco i Paesi dove gli italiani potranno andare in vacanza
La situazione è in continua evoluzione! Tutto dipenderà dall’andamento dell’epidemia, da Coronavirus, nel nostro Paese. Per questo, il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di controllare, con frequenza, il sito della Farnesina.
Grecia
La posizione della Grecia è stata fonte, negli ultimi tempi, di numerosi dibattiti. Infatti, dopo una prima apparente chiusura ai turisti italiani, l’ambasciata ha specificato differenti linee guida generali. I viaggiatori provenienti da Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto saranno sottoposti a un test, al momento del loro arrivo, suddividendo le misure precauzionali in base alle date di viaggio:
- fino al 15 giugno è prevista la quarantena obbligatoria per chiunque arrivi nel Paese. 7 giorni, da trascorrere in un albergo designato, in caso di test negativo o di 14 giorni se positivo. I voli internazionali potranno atterrare solo all’aeroporto di Atene.
- dal 15 al 30 giugno tutti i passeggeri italiani provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna verranno sottoposti al test. I voli internazionali potranno atterrare sia ad Atene che a Salonicco. Prevista la quarantena, in un albergo designato, di 7 giorni se il test risulta negativo o di 14 giorni in caso di positività.
- dall’1 luglio via libera ai voli internazionali in tutti gli aeroporti dello Stato. I turisti verranno sottoposti a test a campione.
Croazia e Slovenia
Per gli italiani che vorranno visitare la Croazia o la Slovenia, sarà necessaria una prenotazione formalizzata. L’Italia, infatti, è tra i 16 Paesi i cui cittadini sono ammessi solo per motivi di lavoro o per comprovate ragioni economiche (ferie comprese).
Austria
Non saranno necessari controlli in Austria, a partire dal 15 giugno, per chi arriva da Germania, Svizzera e Liechtenstein. Per ciò che riguarda la situazione dei cittadini italiani il Governo austriaco deve ancora esprimersi.
Bulgaria
Già da una settimana per i cittadini dell’area Schengen e dell’UE, è possibile entrare liberamente in Bulgaria. Permane, tuttavia, l’obbligo di osservare, una volta entrati nel Paese, un periodo d’isolamento domiciliare di 14 giorni. L’isolamento, come spiegato dalla Farnesina, non sarà richiesto nel caso di viaggi e soggiorni di breve durata.
Cipro
A partire dal 9 giugno si allenterà il blocco del traffico aereo e sarà permesso l’ingresso, nel Paese, ai viaggiatori provenienti dalle Nazioni considerate a basso rischio contagio.
Francia
Il governo francese ha allentato le misure restrittive l’11 maggio. Come spiega la Farnesina, le frontiere interne all’area Schengen (quindi anche quella con l’Italia) rimangono aperte. Per l’ingresso o il transito, attraverso il territorio della Francia, è necessario munirsi di apposita autocertificazione.
Lettonia
Air Baltic ha in programma, salvo futuri ripensamenti, dal 25 giugno di riaprire la tratta Riga-Milano e dal 31 luglio Riga-Roma. I voli Ryanair bisettimanali per l’Italia (Bergamo Orio) dovrebbero essere ripristinati a partire dal 2 luglio 2020.
Olanda
Il governo olandese ha annunciato, a partire dall’1 giugno, un allentamento delle misure di contenimento. S’informa quindi che, per le persone provenienti da aree considerate a rischio, non sussiste l’obbligo di auto-isolamento.
Portogallo
Il traffico aereo con Italia è stato sospeso. Vige il divieto di sbarco passeggeri per le navi da crociera, che potranno attraccare solo per rifornimento.
Regno Unito
Il Regno Unito non prevede attualmente restrizioni all’ingresso per chi proviene dall’Italia. A partire dall’8 giugno il Governo britannico ha disposto un isolamento domiciliare di 14 giorni.
Spagna
La Spagna, Paese europeo che insieme alla “nostra Nazione” ha pagato il prezzo più alto dell’emergenza Coronavirus, il 19 maggio ha revocato il blocco dei voli diretti e dei collegamenti marittimi, dall’Italia. Dall’1 luglio dovrebbe essere abolita la quarantena obbligatoria per tutti i visitatori.
Divieto momentaneo d’accesso per gli italiani
Hanno già invece preso posizione di chiusura (al momento), nei confronti dei cittadini italiani, le seguenti Nazioni:
Finlandia, Germania, Danimarca, Malta, Belgio, Polonia, Romania, Ungheria, Norvegia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bosnia, Montenegro, Ucraina e Russia.
Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:
Segui OA Plus Viaggi su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com