L’estate è quasi giunta al temine ma, nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero, la voglia di viaggiare sembra prendere sempre più il sopravvento. Questo è ciò che emerge dall’indagine condotta da “Expedia Group“. Una ricerca che, fra le altre cose, ha messo in evidenza una dominanza delle prenotazioni last-minute e delle “mete di prossimità“. Un “trend di viaggio“ autunnale, quindi, molto simile a quello estivo. Tuttavia, bisogna sottolineare due dati piuttosto confortanti: maggiore fiducia e una ritrovata voglia di viaggiare. Le ricerche sui siti del Gruppo, per il periodo autunnale, registrano infatti un “significativo aumento“, con una crescita media del 15% settimana su settimana.
Italia tra le preferite
Tra le destinazioni più “desiderate”, dai nostri concittadini, c’è ancora l’Italia. Le ricerche, infatti, effettuate dagli italiani ammontano al 65% (circa) del totale. La buona notizia è che aumenta, finalmente, la voglia del “Bel Paese” anche tra gli stranieri: il 35% dei visitatori internazionali ha pianificato le vacanze autunnali proprio nello “splendido Stivale”. Tra i più “fedeli” i turisti tedeschi (30%), seguiti dagli inglesi (circa il 20%), poi gli svizzeri (quasi il 15%), gli americani (10%, nonostante il blocco degli arrivi extra Ue) e infine i francesi (10%).
Destinazioni più desiderate
Primo in classifica, tra le mete più desiderate dal turismo internazionale, è il Lago di Garda, complice certamente la sua indiscutibile bellezza. In seconda posizione troviamo Roma (fatto che non stupisce di certo) e a seguire Venezia, unica al mondo nel suo genere. Al quarto posto spicca Como, lambita dallo spettacolare e omonimo lago. Infine in ultima posizione, di questa particolare classifica, la “culla del Rinascimento”: Firenze. Confermata quindi, anche per la stagione autunnale, la voglia di “esplorare a fondo” tutta la bellezza dei “patrimoni artistici” italiani. Importante ricordare che, prima della pandemia, l’Italia era il quinto Paese più visitato al mondo.