Seguici su

Curiosità

Ferie 2021, vacanze in Italia: le città più belle del nostro Paese

Pubblicato

il

Venezia

Nei prossimi mesi l’emergenza causata dal coronavirus potrebbe diminuire o, nella migliore delle ipotesi, rientrare del tutto. Se da un lato resterà comunque difficile imbarcarsi su un aereo e viaggiare dall’altra parte del mondo, dall’altro tutto questo ci offrirà la possibilità, durante le ferie 2021, di riscoprire e visitare il Paese più bello del Mondo! Si proprio il “Nostro”: l’Italia.

Città italiane

Dopo aver stilato una sorta di graduatoria coi cammini e le spiagge più belle d’Italia, ci concentriamo questa volta sulle città più affascinanti del nostro Paese. Missione che si rivela davvero complicata se lo scopo finale è quello d’identificarne solamente 6. Fare una classifica non è stato facile, considerando la mole del patrimonio artistico italiano. Nonostante ciò, incrociando alcune statistiche del turismo nostrano e cercando di valutare peculiarità e tratti distintivi di ogni cittadina, abbiamo composto il nostro ranking finale. Scopriamo insieme, tappa dopo tappa, le destinazioni da visitare quest’estate!

Matera – BASILICATA

Matera è situata nella parte orientale della Basilicata, a 401 metri sul livello del mare. Viene definita la “città dei Sassi” e recentemente è stata inserita, dall’UNESCO, nella lista mondiale dei “Patrimoni dell’Umanità“. La cittadina, proprio in virtù della sua peculiare conformazione, è stata selezionata da numerosi registi come location per svariati film. Tra i più importanti si annovera certamente “la Passione di Cristo” di Mel Gibson. Visitare le viuzze, le case e le grotte che compongono l’agglomerato urbano è come viaggiare all’indietro nel tempo: un’immenso museo, a cielo aperto, pronto a rapire il cuore del visitatore. Matera è abitata da sempre e i reperti risalenti al paleolitico s’integrano alla perfezione con le costruzioni più recenti. Nel corso dei millenni gli abitanti hanno dimostrato  di sapersi adattare a questo territorio tanto incredibile quanto ostile, senza deturparlo alla radice.

Napoli – CAMPANIA

Situata nell’omonimo golfo, con vista privilegiata sul Vesuvio, questa città possiede tutte le caratteristiche necessarie per rimanere impressa eternamente nella mente del turista. Monumenti storici, siti archeologici dal valore inestimabile (basti pensare a Pompei) e ottimo cibo. Napoli è infatti la capitale mondiale della pizza e sarebbe davvero una grave mancanza visitare la cittadina senza concedersi un assaggio dell’alimento che più identifica la cucina italiana nel mondo. Il capoluogo campano è davvero di una bellezza disarmante,  non c’è un solo vicolo che non valga la pena di essere esplorato. Non solo il centro cittadino, ma anche le zone della costiera regalano emozioni uniche nel cuore di chi le visita; una su tutte la stupenda Sorrento oppure l’isola di Capri, tre le più famose del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venturelli Bruno ?? (@br1.venturelli)

Genova – LIGURIA

Genova, turisticamente troppo spesso trascurata, è una delle città più affascinanti d’Italia e il suo splendore è rimasto invariato nel corso dei secoli. Questa antica “Repubblica Marinara”, vista l’importante storia, merita assolutamente una visita. La cittadina, che diede i natali a Cristoforo Colombo, è rinomata (tra gli amanti della cucina) per una delle più famose salse italiane: il pesto. Osservate i magnifici “Palazzi dei Rolli” (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) che rappresentano il primo esempio di progetto e pianificazione urbana in Europa. Il Porto Antico è stato riqualificato a partire dagli Anni Novanta e oggi si presenta come principale punto di ritrovo nella vita culturale genovese. Una menzione speciale la meritano sicuramente alcune tra le attrattive principali di “Zena“: l’acquario, la lanterna e “Boccadasse“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venturelli Bruno ?? (@br1.venturelli)

Firenze – TOSCANA

Inserire Firenze nella classifica delle città più belle d’Italia è d’obbligo. Quest’ultima, infatti, può essere considerata la “culla del Rinascimento“. Questo movimento artistico e umanistico ha contribuito, grazie alle opere dei numerosi artisti fiorentini, a elevare la bellezza cittadina su di un livello spirituale. La cupola del Duomo delinea la silhouette della città. Non perdete una visita alla “Galleria degli Uffizi”, uno dei musei più famosi del “nostro Paese”. Passeggiate e ammirate il “Ponte Vecchio”, altro storico simbolo di Firenze. Per portare a casa il “ricordo fotografico” migliore, recatevi in “Piazzale Michelangelo” e preparatevi a “volare” sul cielo gigliato. Infine concedetevi la famosa “bistecca fiorentina” in una delle tante trattorie del centro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venturelli Bruno ?? (@br1.venturelli)

Venezia – VENETO

Da sempre affascina scrittori, artisti e poeti e visitandola non è difficile intuirne il motivo. Pensando alla città tornano subito alla mente “le calli”, i canali con le gondole e le maschere. Venezia è forse una delle città più atipiche del Pianeta, tratto distintivo che contribuisce a renderla anche tra le più affascinanti e romantiche del Globo. Ovunque si posi lo sguardo, si notano facciate storiche e monumenti; il tutto reso ancora più affascinante dalla presenza dell’acqua che sommerge gran parte della città. Nella laguna, ogni anno, vengono ospitati il “Carnevale” e il “festival del cinema di Venezia”. Purtroppo, però, tanta bellezza ha un prezzo e la “Serenissima” è anche la città più cara d’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venturelli Bruno ?? (@br1.venturelli)

Roma – LAZIO

Roma è la capitale del “nostro Paese”, e nel corso della sua storia millenaria si è guadagnata l’appellativo di “Città Eterna“. Un vero e proprio sito archeologico a cielo aperto che tutt’ora resiste alle insidie del tempo e attira a se milioni di turisti. “Culla della civiltà romana”, la città è un vero e proprio tesoro di monumenti, musei e Chiese. Il Colosseo e il “Foro romano, se amate questo particolare periodo della storia, vi faranno tornare indietro nel tempo e “respirare” la gloria vissuta al tempo dell’Impero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venturelli Bruno ?? (@br1.venturelli)


Potete seguire i miei viaggi anche sui canali social:

 

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com