Attualità
Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: Sanremo Giovani, Carmen Consoli, Mahmood
Da Andrea Bocelli a Domenica In a Zucchero da Fabio Fazio, dalla finale di Sanremo Giovani 2020 al live di Mahmood, da Selton a Indie Jungle al “vinile” di Carmen Consoli, e poi la semifinale di The Voice Senior, Amy Winehouse, Ghemon, Vinicio Capossela, Lucio Dalla e gli omaggi ai 250 anni di Beethoven: ecco la guida radio-tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 13 a sabato 19 dicembre
I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi
Domenica 13 dicembre
- alle 10.00 Lohengrin, Rai5
Il “Lohengrin” di Richard Wagner, nella versione che ha inaugurato la stagione 2012-2013 con la regia di Claus Guth e il maestro Daniel Barenboim sul podio. E’ l’opera che RaiCultura propone nell’ambito del ciclo di quattro inaugurazioni scaligere dirette da grandi bacchette della scena musicale. Tra i protagonisti del “Lohengrin”, Jonas Kaufmann, Annette Dasch, Evelyn Herlitzius, Tómas Tómasson. Regia tv di Arnalda Canali.
- alle 11.50 Roberto De Simone, Radio3
Sarà un omaggio a Roberto De Simone, regista teatrale, musicologo e compositore, realizzato in collaborazione con Napoli Teatro Festival, quello che sarà trasmesso in occasione dei Concerti di Radio3 al Quirinale. In programma, due brani di De Simone per chitarra e quartetto d’archi (uno dei quali inedito) e una composizione per chitarra sola di Edoardo Catemario su temi di Gesualdo da Venosa. Proprio Edoardo Catemario sarà protagonista del concerto insieme al Quartetto Canonico, formato da Matteo Calosci e Niccolò Musumeci (violini), Margherita Fanton (viola), Zoltan Szabo (violoncello). Il concerto sarà trasmesso in diretta audio e video su Rai Radio3, e in streaming video sul portale RaiPlay.
- alle 14.00 Andrea Bocelli a Domenica In, Rai1
Sarà Andrea Bocelli, una delle voci italiane più famose al mondo, ad aprire la puntata, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma e condotta da Mara Venier. Il tenore presenterà in anteprima il suo ultimo album dal titolo “Believe” e si esibirà al pianoforte cantando due classici di Natale “Amazing Grace” e “Silent Night“.
- alle 17.00 Taylor Swift, VH1
Festeggiamo il compleanno di Taylor Swift con una speciale selezione dei suoi video più belli!
- alle 20.00 Zucchero a Che Tempo Che Fa?, Rai3
Attualità, intrattenimento e approfondimento con la nuova puntata di “Che tempo che fa”, il programma di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago Forest, Gigi Marzullo, Nino Frassica, Ale e Franz e con lo spazio d’approfondimento sull’attualità curato da Roberto Saviano. Ospite musicale: Zucchero “Sugar” Fornaciari, che presenta live “Sarebbe questo il mondo”, brano contenuto nel nuovo album “D.O.C. Deluxe”.
- alle 20.25 Romaeuropa Festival, Rai5
La 35ª edizione del Romaeuropa Festival viene raccontata da “Visioni” di Rai Cultura con lo Speciale “Romaeuropa Festival”, curato da Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, Paola Mordiglia per la regia di Roberto Valdata. Dopo l’inaugurazione affidata a una creazione speciale di Sasha Waltz con i suoi danzatori, si succedono i grandi nomi del panorama musicale internazionale e italiano, dal concerto monografico di Bryce Dessner, ai “talismani per tempi incerti” di Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica), e la messa in scena di “Pierino e il Lupo” di Prokof’eve e “Pulcinella” di Igor’ Stravinskij, realizzata da Tonino Battista e Ascanio Celestini con la PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble.
- alle 20.30 Daniel Harding, Radio3
Ecco il debutto di Daniel Harding sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La serata si apre con Coriolano, l’Ouverture in do minore op. 62 scritta da Beethoven all’inizio del 1807 come intermezzo per l’omonima tragedia del poeta austriaco Heinrich Joseph Collin, dedicata al condottiero romano Gneo Marcio Coriolano. A seguire la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 detta “Eroica”.
- alle 22.35 Lucio Dalla, SkyArte
“Caro Lucio ti scrivo” racconta il mito di Lucio Dalla tra fantasia e realtà. La postina personale dell’artista scopre che i mittenti di alcune lettere a lui indirizzate sono i protagonisti stessi delle sue canzoni (ITA 2017).
Lunedì 14 dicembre
- alle 17.00 I 250 anni di Beethoven, Rai5
RaiCultura festeggia i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven con una serie di appuntamenti musicali in onda per tutto il mese su Rai5. Leonora Armellini apre l’omaggio con il Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore diretto da Marco Angius con l’Orchestra di Padova e del Veneto, dal Teatro Verdi di Padova.
- alle 19.35 Vinicio Capossela, SkyArte
Riviviamo il tour di Vinicio Capossela “Ombra-Canzoni della Cupa e altri spaventi”. Riascoltiamo le ‘Canzoni della Cupa’, ‘Modi’, ‘Il ballo di San Vito’, ‘Scivola vai via’ e ‘Parla piano’.
- 21.00 Mahmood, RTL 102.5
La musica torna live solo su RTL 102.5: ospite sarà Mahmood, uno dei giovani cantautori più apprezzati nel panorama della musica italiana e non solo. In studio, a condurre la serata, Gigio D’Ambrosio e Laura Ghislandi che dialogheranno con Mahmood e modereranno l’interazione con i fan che interverranno in diretta. Si alterneranno così momenti di grande musica e curiosità. Lo show sarà trasmesso in Radiovisione su RTL 102.5 (Canale 36 DTT e 736 di Sky) e in streaming su rtl.it.
- alle 22.10 Casta Diva, ClassicaHD
Film del 1954 diretto da Carmine Gallone, rifacimento, realizzato in Technicolor, dell’omonima pellicola realizzata dallo stesso regista nel 1935 – con Maurice Ronet, Antonella Lualdi, Nadia Gray, Fausto Tozzi (Italia, Francia – 1954).
- alle 23.15 Ghemon, Rai4
Secondo appuntamento con “Pigiama Rave”, il programma condotto da Saverio Raimondo che rivoluziona i tradizionali canoni dell’intrattenimento all’insegna del divertimento e dell’ironia e che racconta il presente e guarda al futuro trasformando le “zone private” della vita domestica in palcoscenico. Ospite della puntata il cantante-rapper Ghemon.
Martedì 15 dicembre
- alle 11.00 Luca Carboni, SkyArte
Ci sono album che hanno segnato la storia della musica italiana: scopriamone i segreti con “33 giri Italian Masters”. Nella puntata Luca Carboni ci racconta il suo album omonimo ‘Luca Carboni‘.
- alle 13.00 Beethoven/Sokolov, ClassicaHD
Il violinista russo Valeriy Sokolov e il pianista francese David Fray eseguono la Sonata per violino e pianoforte in do minore Op.30 n.2, che Beethoven compose nel 1802, anno in cui la sordità cominciò a manifestarsi in maniera grave (Verbier, 2009).
- alle 20.00 Sibelius, ClassicaHD
In programma la Sinfonia n.6 (1923) e la n.7 (1924), unica sinfonia in cui Sibelius rinuncia alla divisione in tempi separati e distinti. Ad eseguirle i Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle (Londra, 2015).
- alle 23.50 Diana Ross, Rai5
Cantante, produttrice discografica e attrice statunitense. Nella sua lunghissima carriera, Diana Ross, ha tenuto più di duemila concerti in ogni parte del mondo, cantando per re, regine e capi di stato e partecipando agli eventi più importanti negli Stati Uniti d’America e nel resto del mondo.
Mercoledì 16 dicembre
- alle 10.00 Romeo e Giulietta, Rai5
Dal Teatro alla Scala di Milano “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev nella coreografia di Kenneth MacMillan. Protagonisti Roberto Bolle e Misty Copeland. Sul podio il M° Patrick Fournillier. Regia tv di Lorena Sardi.
- dalle 14.30 Tutte le Sinfonie di Beethoven, ClassicaHD
Beethoven 250: una maratona musicale che vede tutte le 9 sinfonie di Beethoven, eseguite dai maggiori rappresentanti della musica mondiale.
- alle 17.00 Beethoven, Rai5
Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, con un’introduzione di Sandro Cappelletto viene proposto il Concerto per pianoforte n.3 in do minore, op. 37, di Beethoven, diretto da Marco Angius, con Mariangela Vacatello al pianoforte e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
- alle 21.15 Carmen Consoli, SkyArte
Sesto appuntamento con “33 giri italian masters”, in 1^TV viene svelato l’album di Carmen Consoli “Stato di necessità”. Esperti e musicisti ci raccontano l’album che ha segnato la storia più recente della musica italiana.
- alle 01.10 Blondie, Rai5
Debbie Harry: le donne volevano essere come lei e gli uomini volevano stare con lei. Chi poteva resisterle? La leader dei Blondie, band di maggior successo della prima ondata punk di NYC capace di conciliare l’esuberanza della new wave e l’irruenza del punk. Al centro di tutto la figura di Debbie Harry. Serie ideata e prodotta da Jean-Alexander Ntivyihabwa. Regia: Nicole Kraack (2011).
Giovedì 17 dicembre
- alle 17.00 I 250 anni di Beethoven, Rai5
La Maratona per i 250 anni di Beethoven continua con la Sinfonia n. 9 diretta nel 2001 dal maestro Claudio Abbado alla guida dei Berliner Philharmoniker. Solisti Karita Mattila, Violeta Urmana, Thomas Moser, Eike Wilm Schulte.
- alle 17.30 Beethoven, SkyArte
Daniel Barenboim conduce la Sinfonia n. 9 di Beethoven dalla Royal Albert Hall di Londra. Con la West-Eastern Divan Orchestra.
- alle 21.20 Massimo Ranieri, Rai3
In onda dal Teatro Sistina in Roma, per l ‘occasione diventato studio televisivo, “Qui e adesso” non è solo il tradizionale spettacolo televisivo, ma lo spettacolo mentre si fa lo spettacolo. La formula è chiara e con una novità assolutamente irrituale: un docu-show che racconta Massimo Ranieri e i suoi amici artisti mentre condividono la scena con racconti di vita, emozioni e talento.
- alle 21.25 Sanremo Giovani, Rai1
In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, si tiene la finale di Sanremo Giovani 2020 condotta da Amadeus con i 10 Artisti vincitori di AmaSanremo: Avincola, Davide Shorty, M.e.r.l.o.t., Wrongonyou, Le Larve, Greta Zuccoli, Gaudiano, I Desideri, Hu e Folcast. Nel corso della serata scopriremo anche i BIG del 71° Festival di Sanremo. Un programma di Paolo Biamonte, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Sergio Rubino con la Direzione Artistica di Amadeus, la scenografia di Alessandra D’Ettore e la regia di Stefano Mignucci.
Venerdì 18 dicembre
- alle 21.00 Andrea Rebaudengo, ClassicaHD
Dal Teatro Grande di Brescia, Andrea Rebaudengo esegue ‘Stanze – cinque pezzi per pianoforte‘ del compositore bresciano Mauro Montalbetti e ‘Miroirs‘ di Maurice Ravel (Brescia, 2020).
- alle 21.15 Amy, SkyArte
Oscar 2016 “Amy” è il documentario, dedicato ad Amy Winehouse, che ha commosso il mondo. La tragica parabola della popstar inglese, morta nel 2011, viene raccontata attraverso materiale d’archivio privatissimo che mette in luce le fragilità di un’artista dal talento insuperabile (GBR/USA 2015).
- alle 21.30 The Voice Senior, Rai1
Inizia la fase semifinale per The Voice Senior, il talent musicale dedicato agli ultra 60enni presentato da Antonella Clerici. Coach dell’edizione: Loredena Berté, Clementino, Gigi D’Alessio, Albano e sua figlia Jasmine.
Sabato 19 dicembre
- alle 14.10 Amici di Maria De Filippi, Canale5
Ecco la nuova edizione del talent di Maria De Filippi con la celebre scuola, gli allievi di canto attualmente sono: Arianna, Aka7even, Esa, Sangiovanni, Kika, Enula, Leonardo Macchia, Raffaele Renda, Deddy ed Evandro. Tra i professori di Amici anche le new entry Arisa e Lorella Cuccarini.
- alle 20.20 Selton, SkyArte
In un momento in cui i concerti sembrano un lontano ricordo, “Indie Jungle” ci porta ad assistere virtualmente a 12 concerti di artisti italiani. In questa puntata la band italo-brasiliana Selton.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM