Attualità
Rubrica, PALINSESTO MUSICALE. Ornella Vanoni, Daniele Gatti, Pink Floyd, David Bowie, Michele Bravi
Dall’Ornella Vanoni selezionata da Stefano Bollani alla finale di Michele Bravi, passando per il documentario su David Bowie: ecco la guida tv con gli appuntamenti musicali più interessanti in programma da domenica 31 maggio a sabato 6 giugno.
I programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi
Domenica 31 maggio
-
ore 10,00 La danza di Sidi Larbi Cherkaoui, Rai5
L’omaggio alla danza di Rai5 si conclude con il dittico “Exhibition – Ma mere l’oye” messo in scena nel 2016 dal coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, maestro della danza contemporanea.
-
dalle ore 9.00 a mezzanotte Stefano Bollani, RaiStoria
“Un viaggio che si animerà con personaggi leggendari della musica, da Nino Rota a Chico Buarque passando per Enrico Rava, Ornella Vanoni, Francis Poulenc, Lelio Luttazzi e molti altri. E lungo il cammino ci imbatteremo anche in geni dell’arte e della letteratura come Gianni Rodari, Aldo Palazzeschi, Federico Fellini, Paolo Poli. Battitori liberi che hanno rivoluzionato il pensare e il vedere, aprendo nuove strade” racconta così Stefano Bollani la programmazione che ha curato per RaiStoria. Un’intera domenica tra jazz, musica brasiliana, grandi interpreti italiani ma anche cinema e teatro, che si concluderà alle 23,05 con “Per una sera d’estate” del 1976, condotto da Claudio Lippi dall’Auditorium Rai di Napoli. Protagonisti Ornella Vanoni, Toquinho e Renato Carosone.
Lunedì 1 giugno
-
ore 10,00 La Cenerentola, Rai5
Rai Cultura propone un nuovo viaggio musicale tra i Teatri e i Festival italiani, si parte con La Cenerentola di Rossini, con la regia di Emma Dante e la direzione musicale di Alejo Pérez. Protagonisti Serena Malfi, Juan Francisco Gatell, Vito Priante, Alessandro Corbelli, Damiana Mizzi, Annunziata Vestri e Ugo Guagliardo.
-
ore 15,30 Beatrice Rana #maestra per #lascuolanonsiferma, Rai3
Primo appuntamento della settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato nell’ambito dell’accordo Rai – Ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma. Tra gli ospiti la pianista Beatrice Rana che parlerà della straordinaria forza evocativa di Beethoven.
-
ore 18,00 La Nona di Beethoven, Rai5
In occasione della ricorrenza del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven, James Conlon dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nella Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra. Una pagina tra le più famose del compositore tedesco: l’inno An die Freude (Alla gioia) su testo di Friedrich Schiller è il simbolo dell’Unione Europea. Con il soprano Aga Mikolaj, il mezzosoprano Elena Manistina, il tenore Brandon Jovanovich, il basso-baritono Paul Gay e il Coro della Radio Svedese diretto da Peter Dijkstra. La Sinfonia è preceduta dall’Ouverture Leonore n. 3 in do maggiore op. 72b, terza delle quattro pagine introduttive che Beethoven scrisse per la sua unica opera “Fidelio”.
-
ore 18,45 Concerto per la Festa della Repubblica, Rai1
Per la ricorrenza del 2 giugno Rai Cultura propone un concerto speciale dedicato al ricordo delle vittime del Covid-19 con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Daniele Gatti. Il concerto si svolgerà, senza la presenza di pubblico e nel più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, compresa la distanza tra professori d’orchestra, nei giardini del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il programma (per soli strumenti ad arco) prevede l’Adagio e Fuga K 546 di Mozart, Silouan’s song del compositore estone Arvo Pärt (dedicato alla figura del monaco ortodosso noto come Silvano del Monte Athos), il Concerto grosso in re minore op. 3 n. 11 per due violini, violoncello e archi di Antonio Vivaldi, l’incantevole elegia Crisantemi di Puccini, Langsamer Satz di Anton Webern e la celeberrima Aria dalla Suite n. 3 BWV 1068 di J. S. Bach (“Aria sulla quarta corda”).
-
ore 23,45 Pink Floyd – Behind the Wall, Rai5
Interviste esclusive e filmati inediti per raccontare la storia di una delle band più amate di tutti i tempi. Dagli esordi della band sino allo scioglimento per dissapori interni, questo documentario scava nell’intimità dei complessi rapporti tra i membri dei Pink Floyd.
Martedì 2 giugno
-
ore 10,00 Il Barbiere di Siviglia, Rai5
La proposta quotidiana di Rai5 continua con Il Barbiere di Siviglia di Rossini andato in scena nel febbraio 2016, con la regia di Davide Livermore e la direzione di Donato Renzetti. Protagonisti Chiara Amarù nella parte di Rosina, Edgardo Rocha in quella del Conte d’Almaviva, Florian Sempey come Figaro e Ildebrando D’Arcangelo come Basilio.
-
ore 15,25 Andrea Bocelli live, SkyArte
Viene riproposto One night in Central Park, il concerto da favola che il tenore Andrea Bocelli ha tenuto nel 2011 al Central Park di New York. Tra i tanti ospiti presenti: Celine Dion e Tony Bennet.
Mercoledì 3 giugno
-
ore 10,00 Don Chisciotte, Rai5
Torna la danza con Don Chisciotte, su musica di Aloisius Ludwig Minkus, con la coreografia di Laurent Hilaire e del grande Mikhail Baryshnikov.
-
ore 21,00 La Commedia di Greco e Scholten, ClassicaHD
All’Hangar Bicocca, sotto i Sette Palazzi Celesti di Kiefer, l’ultima tappa della ricerca dei coreografi Emio Greco e Pieter Scholten intorno all’universo di Dante. Con la Compagnia Emio Greco | PC (Milano, 2011).
-
ore 21,15 Le nozze di Figaro, Rai5
Prima serata per Le nozze di Figaro di Mozart messe in scena nel 2018 da Graham Vick con la direzione di Stefano Montanari. Lo spettacolo è noto per la citazione scenografica del detto inglese “an elephant in the room”, un elefante nella stanza, con il quale ci si riferisce all’avere un problema. La scena, infatti, è occupata da un grosso elefante. Le scene e i costumi sono di Samal Blak, i movimenti coreografici di Ron Howell e le luci di Giuseppe Di Iorio.
Giovedì 4 giugno
-
ore 10,00 Tristano e Isotta, Rai5
Viene riproposto il capolavoro di Wagner Tristan und Isolde che inaugurò la stagione del Teatro Costanzi nel novembre 2016, con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Pierre Audi. I ruoli dei protagonisti del dramma wagneriano sono affidati ad Andreas Schager (Tristan), Rachel Nicholls (Isolde), John Relyea (Re Marke), Brett Polegato (Kurwenal), Michelle Breedt (Brangäne) e Andrew Rees (Melot).
-
ore 21,00 O dolorosa gioia – Carlo Gesualdo, Classica HD
Film sulla figura di Carlo Gesualdo Principe di Venosa (1566-1613), protagonista importantissimo per la storia della musica, con H.Ensemble, De Labyrintho, I Solisti del Madrigale.
Venerdì 5 giugno
-
ore 10,00 Le Bassaridi, Rai5
La settimana di Rai Cultura si chiude con The Bassarids (Le Bassaridi), la magistrale riscrittura musicale delle Baccanti di Euripide realizzata da Hans Werner Henze nel 1965 su testo di uno dei maggiori poeti del secolo scorso, Wystan Hugh Auden, e del compagno Chester Kallman. Lo spettacolo, che si è aggiudicato il Premio Abbiati della Critica musicale italiana nel 2015, è firmato da Mario Martone con la direzione musicale di Stefan Soltesz.
-
ore 19,00 David Bowie – Stardust, SkyArte
“The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” è forse l’album più importante nella carriera di David Bowie: un disco che consacrò la sua musica, il suo stile e la sua presenza scenica. Il documentario omaggia uno dei personaggi più poliedrici, importanti e influenti della scena pop e rock mondiale.
-
ore 21:45 Amici Speciali: La Finale, Canale 5
Su Canale 5 la finale del programma a scopo benefico Amici Speciali 2020. Scopriremo il vincitore tra Michele Bravi, Irama, Alessio Gaudino e The Kolors.
Sabato 6 giugno
-
ore 21,25 Buon compleanno… Pippo, Rai1
Dallo Studio 5 Fabrizio Frizzi di Roma Rai1 presenta Buon Compleanno… Pippo. Anche quest’anno la Rai vuole festeggiare la sua stella più grande, Pippo Baudo, con una puntata ricca di materiale di repertorio, intrattenimento dal vivo, ospiti e una fantastica serie di omaggi dedicati a… ”l’uomo che ha inventato la TV”. Un programma di Giorgio Cappozzo, Matteo Catalano, Salvo Guercio, Ludovico Gullifa con la regia di Fabrizio Guttuso.
Gli ospiti musicali della settimana
Segnaliamo di seguito i cantanti e i musicisti che saranno ospiti in varie trasmissioni, anche non strettamente musicali.
- Massimo Ranieri: Domenica In, Rai 1, 31 maggio, ore 14:00.
https://www.instagram.com/p/Bwm-q7sn42N/?utm_source=ig_web_copy_link
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS