Musica
Rubrica, PALINSESTO MUSICALE: “In Arte Mina” con Fiorello, Giorgia e Sangiorgi. Gli spettacoli della Scala e la semifinale di Amici 19
Anche questa settimana nel palinsesto televisivo non mancano programmi a tema musicale e speciali dedicati ad artisti del mondo della musica.
Per la rubrica “Palinsesto Musicale” questa volta vi consigliamo di non perdere su Rai3 lo speciale dedicato alla nostra grandissima Mina e gli appuntamenti, sia in tv che sul web, con il Teatro Della Scala. Ma non solo, su Canale 5 è stata confermata anche la semifinale di Amici di Maria De Filippi; uno dei pochi show in diretta che sta riuscendo ad andare in onda nonostante l’emergenza Coronavirus.
Palinsesto e programmi musicali della settimana offerti dai principali canali televisivi
-
“In Arte Mina” su Rai3
Lunedì 23 marzo, a partire dalle ore 21.20, sul terzo canale andrà in onda lo speciale dedicato alla Tigre di Cremona “In Arte Mina”, con la conduzione di Pino Strabioli.
A pochi giorni dal suo ottantesimo compleanno, festeggiato lo scorso 20 marzo, Raitre omaggerà la regina indiscussa della canzone italiana. Sarà un percorso a ritroso nella storia della vita di Mina, che partirà proprio da quel famoso giorno in cui la cantante si ritira a vita privata, scegliendo di “sparire” dopo aver dominato le scene per ben 20 anni. Un “colpo di teatro” che la farà diventare un vero e proprio mito vivente.
Sulle tracce della “voce più bella del mondo”, Strabioli ripercorre i luoghi simbolo della vita e della carriera della grande artista, proponendo video e immagini inedite dell’ultima Mina, esplorando il ricchissimo repertorio degli archivi Rai e incontrando musicisti, attori, produttori discografici, personaggi tv, esperti di comunicazione, che hanno condiviso con lei (e talvolta continuano a condividere) parte del suo percorso artistico. A dare la loro testimonianza in questo speciale dedicato a Mina, ci saranno tre grandi ospiti: Fiorello, Giorgia e Giuliano Sangiorgi.
- Il teatro della scala: 30 spettacoli su RaiPlay e in seguito su Rai5
A partire dal prossimo lunedì, Rai Cultura trasmetterà un totale di 30 spettacoli del Teatro della Scala di Milano prima sulla piattaforma web RaiPlay e poi anche su Rai5.
Si tratta per la maggior parte di rappresentazioni mai trasmesse in precedenza e che si aggiungono agli altri titoli scaligeri già inseriti nella programmazione televisiva. Un’iniziativa per accontentare tutti gli appassionati del genere, costretti a casa dalle misure di sicurezza varate dal Governo per arginare il contagio da COVID-19.
A inaugurare il ciclo sarà La gazza ladra di Gioachino Rossini, interpretata dal Direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly con la regia del premio Oscar Gabriele Salvatores. La prima settimana di programmazione prosegue con I masnadieri di Verdi diretti da Michele Mariotti con la regia di David McVikar (in programma da martedì 24 marzo); Orfeo di Monteverdi diretto da Rinaldo Alessandrini con la regia di Robert Wilson (dal 25 marzo); Götterdämmerung (Il crepuscolo degli dei) di Wagner diretto da Daniel Barenboim con la regia di Guy Cassiers (dal 26 marzo).
Poi ancora Il balletto La bella addormentata di Čajkovskij con le coreografie di Rudolph Nureyev e la partecipazione dell’étoile Polina Semionova (dal 27 marzo) e Fin de partie di György Kurtág diretta da Markus Stenz con la regia di Pierre Audi (dal 28 marzo). Dal 6 aprile, per quattro settimane consecutive, l’offerta arriverà anche in tv sul canale Rai5.
- Amici di Maria De Filippi: è semifinale
Come ogni settimana su Canale 5 tornerà Amici di Maria De Filippi. Quella di venerdì 27 marzo 2020 sarà la quinta puntata e corrisponde alla semifinale. I cinque semifinalisti, sotto l’occhio attento della padrona di casa, dei professori e della giuria, dovranno fare di tutto per conquistare la finale e i cantanti canteranno certamente brani tratti dai loro nuovi album appena pubblicati.
Amici è uno dei pochi programmi che va ancora in onda, ma visti i problemi che il Coronavirus sta creando a tutti i livelli, in studio non c’è il pubblico e di solito nemmeno ospiti. Nell’ultima puntata abbiamo però ritrovato Alessia Marcuzzi, chiamata a prendere il posto di Loredana Bertè, ferma a Milano.
Grafica a cura di Juary Santini
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS