TV
‘Quarto Grado’, le anticipazioni di questa sera 28 aprile 2023
‘Quarto Grado’, ospiti e ultime news, approfondimenti sui casi più caldi della cronaca nera italiana
Uno ed un solo appuntamento il venerdì sera: quello con ‘Quarto Grado’! Chi lo segue lo sa, il programma si occupa di approfondimenti e attualità, con alla guida i giornalisti Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri, stasera aprirà con la tragica vicenda della strage di Erba e si concentrerà poi anche sul sul caso di Emanuela Orlandi, di Grazia Prisco e di Liliana Resinovich. Ecco i dettagli.
Strage di Erba
La strage di Erba è un caso avvenuto nel lontano 2006, ma di cui oggi se ne parla come se fosse accaduto ieri, come mai? Il motivo sta nel fatto che nei giorni scorsi il sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser ha consegnato un atto apposito per chiedere la revisione del processo alla corte d’Appello di Brescia, che ha portato alla condanna di Olindo Romano e Rosa Bazzi, ritenuti colpevoli dell’uccisione, l’11 dicembre 2006, di Raffaella Castagna, del figlio Youssef di due anni, della madre di Raffaella, Paola Galli e di una loro condomina, Valeria Cherubini.
L’idea di un presunto errore giudiziario, si sta facendo dunque largo in tribunale e questo ha riacceso il dolore dei parenti delle vittime. Indicativo in tal senso il messaggio che Beppe Castagna, fratello di Raffaella, figlio di Paola Galli e zio del piccolo Youssef Marzouk, ha pubblicato su Facebook: “La loro condanna sta diventando la nostra condanna. Ogni anno, da quindici e più anni dobbiamo sopportare campagne innocentiste su giornali, su canali tv, da parte di trasmissioni che non si sono fatte neanche problema ad additarci come reali mandanti o esecutori. Adesso arriva anche il vice Procuratore. Vorrei chiarire agli analfabeti funzionali e odiatori, che noi siamo stati semplicemente parte civile nei processi, in poche parole, non abbiamo condannato noi i loro beniamini. Non ne possiamo più. Iniziamo, per assurdo, a mettere sul piano della bilancia la nostra serenità con la loro libertà. In poche parole stanno vincendo per sfinimento. Liberateli e non rompete più“.
Emanuela Orlandi
Si cerca ancora di capire chi fu a rapire Emanuela Orlandi, cittadina vaticana il 22 giugno di 40 anni fa, a soli 15 anni. Mentre l’inchiesta vaticana prosegue spedita (e quella della commissione parlamentare d’inchiesta punta a far luce su eventuali azioni compiute da apparati dello stato e dalla magistratura e se vi siano stati omissioni o depistaggi), è dei giorni scorsi la notizia di una lettera trovata nella cassetta della posta dalla madre di Emanuela e indirizzata al fratello Pietro, dove vengono condannate le “vergognose allusioni” di Pietro Orlandi su Papa Giovanni Paolo II (proclamato santo nel 2014).
Grazia Prisco
Il caso di Grazia Prisco tiene ancora banco a ‘Quarto Grado’, l’80enne di Salerno fuggita a bordo di un’apecar assieme al coetaneo amico Domenico e poi trovata morta in un bosco. Circolano in paese voci circa un presunto tesoretto accumulato dalla donna in America, ma il figlio di Domenico smentisce categoricamente che potesse esserci un interesse economico da parte del padre: “Faceva solo un’opera di carità, lei non ha famiglia. La accompagnava a fare i servizi e il sabato e la domenica una passeggiata“.
Liliana Resinovich
Nuovo approfondimento anche sul caso di Liliana Resinovich la 63enne di Trieste scomparsa il 14 dicembre 2021 e ritrovata cadavere dopo tre settimane, nel boschetto dell’ex Ospedale Psichiatrico di San Giovanni. Le circostanze della sua morte destano mille interrogativi, il più importante tra tutti: Liliana è stata uccisa o si è tolta la vita? I parenti si oppongono alla richiesta di archiviazione per suicidio avanzata dalla Procura. E’ possibile che una donna trovata morta con la testa infilata in due sacchetti di plastica da cucina, uno dentro l’altro, e il corpo in due grandi sacchi della spazzatura, uno infilato dai piedi, l’altro infilato dalla testa, si sia suicidata?
Ospiti ed esperti della puntata di questa sera
Questa sera ci saranno Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo, ormai presenze fisse della trasmissione, che con i loro commenti porteranno come sempre, un prezioso contributo in materia di psicologia, criminologia, polizia scientifica, giornalismo, informatica e medicina legale.
Questo e tanto altro ancora, questa sera venerdì 28 aprile 2023, a partire dalle 21.20 circa su Rete 4. Il programma si potrà seguire su Mediaset Infinity, in diretta tv e streaming, dove si potranno vedere anche le repliche.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto pagina Facebook – foto del diario Quarto Grado