Seguici su

Attualità

Primo Maggio 2020, un’edizione straordinaria con Aiello. Ecco tutti i nomi!

Pubblicato

il

PRIMO MAGGIO ROMA 2020 - ZUCCHERO - TOSCA - AIELLO - GIANNA NANNINI - VASCO ROSSI

Il Concertone del Primo Maggio di Roma festeggia i 30 anni di esistenza andando in onda con un’edizione straordinaria, in versione show in streaming, per adeguarsi alle norme anti Covid-19. La diretta andrà in onda,  ovviamente venerdì 1 maggio, in diretta su Rai 3 e in contemporanea su Rai Radio2 dalle ore 20.00 alle 24.00.

Il tema della narrativa musicale sarà sempre il lavoro che, quest’anno più di sempre, riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani. CGIL, CISL e UIL, che promuovono l’evento, hanno titolato il Primo Maggio 2020 “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”. E il cast scelto dal direttore artistico Massimo Bonelli?

CAST

Se l’evento sarà una produzione TV di Rai Tre, i contributi musicali saranno invece selezionati, prodotti e realizzati da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Roma rimarrà sempre al centro dello show con una conduzione in diretta TV dal mitico Teatro Delle Vittorie, dove sono stati realizzati varietà storici come Canzonissima e Fantastico. Gli artisti romani invitati da Bonelli sono 13: Tosca, Noemi, Paola Turci, Niccolò Fabi, Fabrizio Moro, Alex Britti, Fasma, Leo Gassmann, Fulminacci, Margherita Vicario e i vincitori del contest NEXT 2020 Ellynora, Lamine e Matteo Alieno.

E poi tre big che, Coronavirus permettendo, si possono permettere tour negli stadi: Zucchero, Vasco Rossi e Gianna Nannini. Chiudono l’offerta Aiello, nuova e fortissima pop-star al suo debutto nel cast del Concertone, Nervi, preannunciato vincitore del contest dedicato agli emergenti, Dardust, Ermal Meta, Cristiano Godano, Irene Grandi, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Bugo, Rocco Papaleo, Lo Stato Sociale, l’Orchestra Accademia Santa Cecilia e i fratelli Edoardo e Eugenio Bennato.

LEGGI ANCHE: Tosca canta Mameli per la Croce Rossa e per un nuova Liberazione

ASSENTI

Tra gli assenti la bomba indie La Municipàl, protagonisti nelle ultime due edizioni dell’evento romano, che stanno primeggiando nelle classifiche di qualità con ben 4 singoli. Strana anche l’assenza di Marina Rei, cantautrice romana con un nuovo album da promuovere che manca dal 2017. Prevedibile invece la mancanza del vincitore di Sanremo 2020 Diodato, che con il suo Primo Maggio di Taranto, quest’anno rimpiazzato con un docu-film sulla sua città, ha creato un evento alternativo. La festa musicale dei lavoratori pagherà sicuramente il mancato debutto del fenomeno pop Mahmood e come al solito lo spazio negato alle grandi dive della canzone e icone gay.

LIVE

Per rendere al massimo la qualità delle performance artistiche, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dell’emergenza sanitaria in corso, i live verranno realizzati principalmente presso la sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, oltre che in altre location sparse per l’Italia e prescelte direttamente dagli artisti.

Main sponsor sono ENI e Intensa San Paolo. Partner istituzionali SIAE, Nuovo Imaie e Fondazione Musica per Roma. L’hashtag per commentare sui social la diretta è #1M2020.

LEGGI ANCHE: Aiello, dall’arsenico all’amore de “La mia ultima storia”

https://www.instagram.com/p/B_fHZG-lj6n/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 

 

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *