TV
Daniel Wiffen: da Game of Thrones all’oro a Parigi 2024
Ecco la storia del campione di nuoto Daniel Wiffen: apparso nella serie tv Game of Thrones, a Parigi 2024 ha vinto una medaglia d’oro
Lo sport e lo spettacolo sono due facce della stessa medaglia. Dalle Olimpiadi di Parigi 2024, poi, arriva una storia in cui questi due ambiti si uniscono incredibilmente. Protagonista della vicenda è il nuotatore irlandese Daniel Wiffen, vincitore della medaglia d’oro nella specialità 800 metri stile libero (la stessa competizione, per intenderci, nella quale il “nostro” Gregorio Paltrinieri ha portato a casa il bronzo). Si tratta del primo irlandese a ottenere tale titolo dal 1988.
Quello che molti non sapranno, però, è che il 23enne ha anche recitato in una delle serie televisive più famose dell’ultimo decennio, ossia il cult Games of Thrones. Ecco la sua storia.
Daniel Wiffen e il suo gemello recitarono come comparse nella terza stagione di Il Trono di Spade
Con il tempo di 7:38.19, il campione di nuoto detiene l’attuale record olimpico negli 800 metri stile libero, superando quello precedentemente realizzato dall’ucraino Mykhailo Romanchuk a Tokyo 2020. Eppure molti anni fa, prima di diventare nuotatore professionista, il campione olimpico si dedicava alla recitazione.
Nel 2013, Daniel Wiffen e il suo gemello Nathan (anch’egli nuotatore, nonostante non sia riuscito a qualificarsi a queste Olimpiadi) parteciparono infatti alla terza stagione di Il Trono di Spade. I due apparvero come comparse nel corso dell’episodio Le piogge di Castamere, il nono di questo terzo capitolo della serie fantasy targata HBO celebre in tutto il mondo. La loro partecipazione è stata molto breve, ma in seguito i due raccontarono l’emozione di trovarsi sul set assieme al cast principale e ad attori famosi a livello mondiale. Per la cronaca, anche la sorella dei gemelli Wiffen ebbe una piccola parte nello show.