Seguici su

Attualità

Arrivi a Fiumicino da paesi extra UE. Passeggeri non fanno la quarantena

Pubblicato

il

A Fiumicino i rientri dei passeggeri sono in totale fuori controllo. Da ordinanza post-covid, i turisti in arrivo da paesi extra unione europea, dovrebbero, alla partenza, compilare un modulo da consegnare alla compagnia e andare in quarantena all’arrivo, invece, stando a numerose testimonianze, questo non sta accadendo.

Ilfattoquotidiano.it ha raccolto le dichiarazioni di alcuni viaggiatori che di mettersi in quarantena non ne vogliono proprio sapere e che, per rientrare in Italia da paesi extra UE, hanno aggirato la procedura facendo scalo in una delle nazioni europee.

E’ il caso di Adriana, appena arrivata a Fiumicino da Lisbona, ma in realtà, in Portogallo ci ha fatto solo lo scalo, arrivando invece da San Paolo del Brasile, capoluogo di una delle regioni in questo momento più colpite al mondo dall’epidemia Covid. Adriana dice di essere qui in vacanza, e che non ci pensa proprio a passare 15 giorni in albergo.

Franco, 50 anni, tornato a Roma insieme alla moglie brasiliana: “C’è troppo allarmismo nel nostro Paese. In Brasile c’è Bolsonaro che non si è lasciato spaventare e non ha compromesso l’economia come abbiamo fatto noi”.

Mentre Maurizio e Laura, una coppia con figli che ha passato 20 giorni in vacanza a Miami, sono partiti da Miami con la United Airlines verso Francoforte (con primo scalo a Chicago); poi dalla Germania si sono imbarcati su un volo Lufthansa e hanno raggiunto Roma. La famiglia in questione mostra, invece, molta disponibilità alla responsabilità: “Faremo la quarantena, non vogliamo mettere nessuno a rischio. Dove siamo stati noi ci sono stati tantissimi casi, la situazione è molto grave”.

In definitiva, le autorità sanitarie italiane, stanno lamentando le difficoltà di comunicazione con i vettori che dovrebbero raccogliere i moduli. Inoltre, la presenza di uno scalo comunitario non aiuta perché chi arriva dall’Ue non ha l’obbligo di fare la quarantena, soprattutto se la temperatura ai termoscanner risulta al di sotto della soglia richiesta. 

 

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

 

Crediti Foto: alitaliaofficial/instagram

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *