Maria De Filippi, dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo, è tornata a lavorare e ha ripreso proprio da dove il talent si era interrotto, ovvero dal giorno prima della scomparsa del giornalista, giorno in cui si era registrata la puntata che sarebbe dovuta andare in onda il 26 febbraio e che verrà trasmessa domani, domenica 5 marzo. Ieri, invece, venerdì 3 Marzo, si è registrata la puntata che andrà in onda il 12 Marzo e di cui, grazie alla collaborazione tra le pagine di Amici News e Superguida.tv, siamo in grado di darvi le anticipazioni di ciò che è accaduto.
Prima della registrazione la produzione ha fatto una richiesta al pubblico in sala per conto di Maria De Filippi: al suo ingresso nessuno avrebbe dovuto urlare, ma solo applaudire formalmente. La conduttrice, una volta entrata in studio ha poi detto: “Ritorno a lavorare perché così mi hanno insegnato“.
Unica ospite canora: Francesca Michelin
Nessun giudice esterno. A far accedere i ragazzi al Serale sono stati i loro stessi professori.
L’accesso al Serale di Amici 22: 15 posti per 17 ragazzi
La puntata si è aperta con Maria che ha detto che i posti al Serale erano solo 15. I ragazzi però erano 17. Ci sono state pertanto due eliminazioni. Come si otteneva la maglia d’oro? Solo raggiungendo una media dell’otto con i voti dei professori. Si sarebbe andati avanti ad oltranza finché non si fossero arrivati ad avere tutti i 15 componenti della classe del Serale. Le maglie agguantate in precedenza? Annullate. Tutti gli allievi si sono rimessi completamente in gioco esibendosi anche più volte per passare al livello successivo del talent di Canale 5.
Dopo la prima manche hanno ottenuto la maglia: Angelina, Maddalena, Isobel e Federica. Questi ragazzi si sono esibiti pertanto una sola volta in tutta la puntata.
- Seconda manche: Aaron, Wax e Mattia. Loro si sono esibiti due volte.
- Terza: Alessio, Piccolo G e Ramon. Loro si sono esibiti per tre volte prima di ottenere la maglia e hanno dovuto portare sul palco più pezzi.
- Quarta: Samu, Cricca, NDG, Gianmarco e Megan. Loro si sono esibiti ben quattro volte in tutta la puntata.
Dopo ogni girone o manche arrivava in studio una busta oro e una busta blu. La prima rivelava i nomi dei ragazzi ammessi al Serale, quella blu annunciava l’arrivo di un nuovo girone, una nuova manche di sfide-esibizioni e successive votazioni dei prof.
Eliminati e sorprese: ecco i nomi
Nella registrazione odierna sono stati eliminati pertanto:
- Niveo
- Benedetta che, però, ha ricevuto un contratto come professionista per ballare con Mattia rimanendo così in casetta.
Gara canto: le esibizioni girone dopo girone
Votazione dopo votazione i diversi cantanti di Amici 22, tranne Niveo, hanno ottenuto l’accesso al Serale. Ecco come sono andate le cose e quali sono state le diverse esibizioni.
I cantanti – nel primo girone – hanno cantato tutti i nuovi inediti.
- NDG ha cantato quello della gara di Dardust che alla fine glielo ha prodotto. Il titolo del brano? Voglio di più
- Cricca ha cantato Maledetta felicità e non Australia
- Niveo ha cantato Passo passo
- Angelina ha cantato Ti chiedo scusa amore mio
- Federica ha cantato Scivola
- Aaron ha cantato Mi prenderò cura di te
- Wax ha cantato Grazie
- Piccolo G ha cantato E’ normale
Le altre manche:
- Wax ha cantato Marea di Madame
- NDG ha cantato C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones e successivamente anche Per dimenticare degli Zero assoluto
- Piccolo G ha cantato Stavo pensando a te
- Niveo ha cantato Fix you
- Cricca ha cantato Grenade e Vivimi.
Gara ballo: le varie esibizioni dei ragazzi
Cosa è accaduto invece durante le prive di ballo per ottenere la maglia del Serale? Girone dopo girone ecco cosa hanno ballato i danzatori:
- Gianmarco ha ballato sulle note di Break Free di Ariana Grande. Successivamente ha ballato The Loneliest e Due di notte. L’ultima esibizione è stata sulle note di Womanizer.
- Isobel ha ballato sulle note di Flowers di Miley Cyrus ed è andata subito al Serale
- Alessio ha ballato All of me, una coreo modern poi Cake by the oceon, una coreo hip hop e un’altra coreografia sulle note di Virale di Matteo Romano prima dell’accesso perché lui ha ottenuto la maglia al terzo girone di votazioni da parte dei prof.
- Maddalena ha ballato, per il primo turno, Monster di Shawn Mandes e Justin Bieber
- Samu ha ballato sulle note di There’s nothing holding me back. Successivamente ha ballato Aldo Ritmo, L’anima vola e Crepe.
- Megan ha ballato: What About Us, Can’t get you out of my head e Fiori di Chernobyl
- Ramon ha ballato sulle note di La vita splendida di Tiziano Ferro
- Benedetta ha ballato un passo a due con Umberto. Quest’ultimo è stato l’unico professionista a esibirsi in puntata.
- Mattia ha ballato un samba contaminato con il passo doble. Nella prova Tim invece ha ballato un jive sulle note di Blinding lights
Liti tra i prof e discussioni varie
Rudy Zerbi si sarebbe fermato alla decima maglia del Serale e non ne avrebbe “regalate” altre. Lorella Cuccarini ha subito dissentito dicendo che se i posti erano 15 era giusto sfruttare tutte le possibilità messe a disposizione dalla produzione. A questo punto Zerbi ha replicato che avrebbero potuto fare un nuovo programma dando a tutti le maglie e intitolandolo: “L’imbucato“. Zerbi e la Cuccarini sono quelli che hanno battibeccato di più e Zerbi ha ribadito che al Serale dovrebbero essere ammessi solo gli allievi con il talento vero e puro perché secondo lui c’è una grande differenza tra talento e capacità. La Cuccarini però ha controbattuto dando dell’incoerente a Zerbi che quest’anno pare aver cambiato idea rispetto l’anno scorso. Insomma tra i due prof di canto si è creato qualche attrito. Cosa potrà succedere al Serale?
Altri screzi? Grazie ai pensieri di Ramon e di Maddalena, Zerbi ha potuto sottolineare ancora una volta che i suoi colleghi, tranne ovviamente Alessandra Celentano, non si sono presi le loro responsabilità.
Angolo gossip
Megan e Gianmarco si sono baciati, per la gioia delle fan
Samu e Maddalena sono apparsi molto vicini e complici in puntata. Maddalena avendo ottenuto per prima la maglia ha confortato Samu fino alla fine tenendogli la mano e incoraggiandolo.
Prove sponsor
Crediti Foto Simona Bastiani