Attualità
Addio a Disney Channel e Disney Junior
L’1 Maggio 2020 resterà una data storica per gli adolescenti che, dopo un inizio d’anno davvero disastroso tra la morte di Kobe Bryant e l’evolversi del Coronavirus, si sono anche visti chiudere uno dei canali che ha rappresentato la loro infanzia. Ed è così che, da oggi esattamente, Disney Channel e Disney Junior, chiudono definitivamente i battenti in Italia.
Una notizia che era già nell’aria da quando, una settimana fa, ha visto i natali Disney+, la piattaforma a pagamento di contenuti in streaming di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento, di proprietà della The Walt Disney Company. La piattaforma distribuisce principalmente film e serie televisive prodotte da The Walt Disney Studios e tutte le sue filiali. Disney+ distribuisce inoltre film e serie televisive originali.
Disney Channel e Disney Junior lasciano dunque Sky ma i contenuti dei due canali non lasciano il piccolo schermo perché continueranno ad essere trasmessi sulla nuova piattaforma streaming Disney+ al costo di 7 euro al mese.
Nato nel 1998, Disney Channel inizialmente fu proposto su TELE+ Digitale, successivamente dal 31 luglio 2003 venne inserito nel bouquet della neonata Sky. Dal 2008 al 2016 è stato trasmesso anche su Mediaset Premium.
Il primo contenuto trasmesso nel 1998 fu il film d’animazione Il Re Leone.
Alla notizia, sui social si è scatenata una vera rivoluzione da parte di tutti i ragazzi che con Disney Channel hanno approcciato alla tv sin dai primi mesi di vita fino a sognare con i ragazzi di High School Musical. Chi non ricorderà per sempre la “canzone della buonanotte” che sanciva l’ultimo momento che precedeva l’andare a letto.
Negli anni il canale ha proposto moltissimi contenuti Disney tra film, serie tv, contenitori condotti da volti diventati molto noti come Isabella Arrigoni e Massimiliano Ossini. Negli anni duemila arrivano serie americane live action di successo come Lizzie McGuire, Raven, il fenomeno High School Musical, Hannah Montana, Zack e Cody al Grand Hotel, Camp Rock e I Maghi di Waverly. Iniziano anche le produzioni italiane, come Quelli dell’intervallo, Fiore e Tinelli. Successivamente arrivano telenovelas come Il mondo di Patty e Violetta, che diventano dei veri fenomeni. Negli anni dieci arrivano serie italiane di successo come Alex & Co, Penny on M.A.R.S. e Sara e Marti, la telenovela Soy Luna e i film tv Descendants, oltre al reboot DuckTales.
Comunque, voci di corridoio, dicono che Disney+ sia in trattativa con Sky per essere inserito nel pacchetto intrattenimento plus esattamente come Netflix.
Crediti Foto: disneychannelitaliaufficiale/instagram