Serie TV
La serie tv di Halo cancellata dopo sole due stagioni
Pessima notizia per i fan del franchise di Halo: dopo la seconda stagione, la serie tv è stata cancellata da Paramount.
Fulmine a ciel sereno in casa Paramount: la major ha ufficialmente annunciato di aver cancellato la serie live-action di Halo. L’adattamento televisivo dell’omonimo videogioco di casa Microsoft aveva debuttato nel 2022 e la seconda stagione era andata in onda lo scorso febbraio su Paramount+. Nonostante non sia mai stata particolarmente apprezzata da critica e pubblico (il mediocre 52% di recensioni positive su Rotten Tomatoes ne è una parziale conferma), Halo era comunque una delle produzioni di maggior successo a livello di spettatori nella storia della piattaforma di streaming. La cancellazione improvvisa, decisamente non la prima di una lunga lista, segna quindi un ennesimo caso negativo per le serie tv.
Halo: una cancellazione improvvisa
Finisce nel peggiore dei modi la storia televisiva di Halo. Peggio persino di come era cominciata. L’adattamento televisivo aveva fatto spesso discutere i fan fin dal suo esordio per via delle sue sostanziali differenze con la serie videoludica, alimentando le critiche degli appassionati di lunga data, restii anche a piccoli cambiamenti. La Stagione 2 però sembrava aver corretto il tiro, ma non è bastato a ridurre il gap negativo. Questa vicenda conclude il complicatissimo processo di adattamento televisivo della saga videoludica omonima. Infatti, già nel 2005 si vociferava di un film destinato al cinema diretto da Neil Blomkamp, progetto che poi non è stato portato a termine.
Il comunicato ufficiale di Paramount+
Come riportato da Variety, Paramount ha ufficializzato la cancellazione tramite un comunicato ufficiale.
«Paramount+ può confermare che “Halo” non andrà avanti con una terza stagione sul servizio.
Siamo estremamente orgogliosi di questa serie ambiziosa e vorremmo ringraziare i nostri partner di Xbox, 343 Industries e Amblin Television, insieme allo sceneggiatore e produttore esecutivo David Wiener, i suoi altri produttori esecutivi, l’intero cast guidato da Pablo Schreiber come Master Chief e la fantastica crew per il loro lavoro superlativo.
Auguriamo a tutti il meglio per il futuro».
La produzione di Halo
La serie tv di Halo era stata sviluppata da Kyle Killen e Steven Kane per la piattaforma di streaming Paramount+. Era inoltre prodotta da Amblin Television, 343 Industries, Showtime, One Big Picture e Chapter Eleven, e seguiva da vicino le le vicende del conflitto tra la United Space Command e gli alieni di Covenant. Il protagonista Master Chief però, al contrario dell’omonima saga videoludica, non è mai riuscito a suscitare grandi emozioni nel cuore dei fan di lunga data del franchise. Secondo le ultime indiscrezioni, tuttavia non ancora ufficialmente confermate, la compagnia di produzione Xbox starebbe comunque cercando nuovi partner per proseguire con una terza stagione. Resta comunque difficile però il proseguimento della serie in caso di esito negativo delle eventuali trattative.