Serie TV
Il Conte di Montecristo arriva su Rai 1 nel 2025
La serie Il Conte di Montecristo, nuovo adattamento televisivo della celebre opera letteraria, uscirà nel 2025: la trama e il cast (stellare)
È stata presentata soltanto di recente durante il Festival del Cinema di Roma, ma è già tra i titoli più attesi del 2025: la serie-evento in quattro episodi Il Conte di Montecristo uscirà su Rai 1 il prossimo anno. La data esatta non è ancora nota, ma il titolo è evocativo: si tratta di un nuovo adattamento dell’omonimo romanzo, considerato un grande classico della letteratura. Il capolavoro di Alexandre Dumas padre, infatti, ha già ispirato numerosissimi adattamenti per il cinema e la televisione (tra cui una miniserie del 1966 e molte altre pellicole).
Il Conte di Montecristo, ecco la nuova versione della celeberrima opera letteraria con Sam Claflin e Lino Guanciale
La trama della celeberrima opera letteraria francese è ben nota. Dopo aver trascorso numerosi anni imprigionato per un crimine che non ha mai commesso, un marinaio di nome Edmond Dantès entra in possesso di un tesoro nascosto sull’isola di Montecristo. Una volta diventato ricco e potente, Dantès inizia a farsi chiamare per l’appunto “il conte di Montecristo”. A questo punto, però, il suo unico obiettivo è vendicarsi.
Dal momento che la storia si svolge nella prima metà dell’Ottocento, si tratterà dunque di una serie in costume. Le prime anticipazioni parlano inoltre di un cast notevole. Nel ruolo del protagonista troveremo il noto attore britannico Sam Claflin, apparso in numerosi film tra cui Hunger Games: La ragazza di fuoco, Scrivimi ancora, Io prima di te, Resta con me ed Enola Holmes. Il premio Oscar Jeremy Irons (Il mistero Von Bulow) interpreterà invece l’Abate Faria. Al loro fianco ci saranno anche due attori italiani molto amati: il popolare Lino Guanciale, che ha recitato in serie tv come L’allieva, La porta rossa, Il commissario Ricciardi e Noi siamo leggenda, e Michele Riondino, protagonista della serie targata Rai Il giovane Montalbano e dello show di Disney+ I leoni di Sicilia.
La serie è firmata dal regista danese Bille August, che con la pellicola Pelle alla conquista del mondo ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero nel 1988.