Serie TV
Il clandestino debutta su Rai 1: la trama e il cast
Il clandestino è arrivato in televisione: ecco quello che sappiamo della nuova serie della Rai con protagonista Edoardo Leo
Dal punto di vista delle serie televisive, aprile si prospetta già come un mese ricco di novità. Domenica 7 è uscita su Sky Mary & George, attesa serie in costume con Julianne Moore nel ruolo della protagonista. Lunedì 8, invece, ha debuttato su Rai 1 la nuova fiction italiana Il clandestino, show drammatico realizzato da Rai Fiction in collaborazione con Italian International Film. Composta da un totale di dodici episodi, la serie sarà trasmessa in prima visione per sei settimane, con una doppia puntata ogni lunedì sera. La puntata finale è prevista per il 13 maggio.
Dietro la macchina da presa troviamo l’attore, sceneggiatore e regista Rolando Ravello, noto per aver diretto la pellicola del 2013 Tutti contro tutti e la serie tv del 2018 Immaturi – La serie, ma anche per aver lavorato alla sceneggiatura del film di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti (2016). Tra gli autori, invece, compaiono Ugo Ripamonti, Michele Pellegrini e Renato Sannio (Quelli dell’intervallo, Life Bites, Camera Café).
Edoardo Leo interpreta il ruolo dell’ex ispettore di polizia Luca Travaglia, protagonista di Il clandestino
In questa serie a metà tra il poliziesco, il drammatico e il thriller, il famoso attore Edoardo Leo (To Rome with Love, Perfetti sconosciuti, 18 regali, Romanzo criminale – La serie) interpreta il ruolo del protagonista Luca Travaglia, un ex ispettore capo dell’antiterrorismo che cade in una profonda depressione dopo che la fidanzata libica Khadija muore in un attentato da lei organizzato. Travaglia decide così di lasciare la polizia e di condurre un’indagine parallela (“clandestina”, appunto).
Khadija è interpretata da Lavinia Longhi, apparsa nel film di Paolo Genovese Immaturi – Il viaggio e in molte fiction in ruoli secondari. Presente anche Fausto Maria Sciarappa, noto grazie alle serie tv La porta rossa, Mare fuori, Sopravvissuti e Il nome della rosa e apparso in numerosi film tra cui La meglio gioventù, Il Codice Da Vinci e Scusa ma ti chiamo amore.