Seguici su

Serie TV

Cinque serie per il binge-watching di Halloween

Speciale di Halloween: da Piccoli Brividi a The Haunting, ecco cinque serie televisive consigliate dalla nostra redazione

Pubblicato

il

Cinque serie per il binge-watching di Halloween
Halloween

Speciale Halloween: ecco cinque serie televisive consigliate dalla nostra redazione

Oggi è Halloween, una delle feste più amate d’America che negli ultimi decenni sta conquistando grande popolarità anche qui in Europa e in Italia. Per chi non volesse uscire a festeggiare, la nostra redazione ha selezionato cinque serie tv da godersi in questa notte buia e spaventosa, da soli o in compagnia. Nota bene: in questa lista compaiono show da una o massimo due stagioni, in quanto più adatte alla maratona televisiva di stasera. In ogni caso, consigliamo caldamente di recuperare alcune delle serie tv a tema horror più conosciute a livello mondiale come il cult American Horror Story, l’inquietante The Strain, la sorprendente Locke & Key o l’intramontabile X-Files.

1. Piccoli Brividi (2023)

Remake dell’omonimo show risalente agli anni Novanta, questa nuova serie tv targata Disney+ è uscita in streaming da un paio di settimane. Ispirata al popolare franchise horror, la trama è incentrata su un gruppo di adolescenti che, avendo a che fare con una serie di eventi sovrannaturali, decidono di collaborare per trovare una soluzione. Tra i giovani attori che compongono il cast troviamo anche Isa Briones, già nota per la sua partecipazione nella serie tv Star Trek: Picard.

2. The Haunting (2018-2020)

Creato da Mike Flanagan (uno dei più noti registi e sceneggiatori americani di prodotti di genere horror), questo show realizzato da Netflix è composto da due stagioni: The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor. Essendo una serie antologica, nel cast troviamo attori apparsi in entrambi i capitoli (come Victoria Pedretti, Kate SiegelOliver Jackson-Cohen). Anche in questo caso la serie è ispirata a racconti dell’orrore incentrati su case infestate, fantasmi ed eventi sovrannaturali.

3. Midnight Mass (2021)

Lanciata nel settembre del 2021, questa miniserie targata Netflix è considerata come una delle serie tv più interessanti uscite quell’anno. Anch’essa fa parte della lunga lista di lavori a tema horror prodotti da Mike Flanagan e nel suo cast compare nuovamente Kate Siegel (già vista in The Haunting). La storia, a tematica prevalentemente religiosa, racconta di una remota comunità che verrà sconvolta dall’arrivo di un giovane prete carismatico e misterioso.

4. Ratched (2020)

Prodotta e distribuita da Netflix, alla regia troviamo il famosissimo Ryan Murphy (American Horror Story, American Crime Story, Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer). Al centro di questo show a metà tra il drammatico e il thriller c’è uno dei personaggi dell’acclamato romanzo di Ken Kesey Qualcuno volò sul nido del cuculo (1962): la spietata infermiera Mildred Ratched, che con la manipolazione riesce a farsi assumere in un noto ospedale psichiatrico. Ratched è interpretata dalla bravissima Sarah Paulson, affermatasi come una delle migliori attrici del genere horror anche grazie alla sua presenza fissa nel cast di American Horror Story.

5. Archive 81 (2020)

Uscita su Netflix nel gennaio del 2020, Archive 81 – Universi alternativi è velocemente entrata nella Top 10 delle serie più viste di quel periodo. Nonostante un buon numero di visualizzazioni, tuttavia, la casa di produzione ha deciso di cancellarla dopo una sola stagione. Una triste fine per una delle serie di genere mystery e analog horror più originali degli ultimi anni. Basata sull’omonimo podcast, Archive 81 narra di un giovane archivista che si ritrova a dover restaurare una collezione di videocassette che nascondono un oscuro segreto legato a una setta demoniaca.

Cinque film (non scontati) da vedere la notte di Halloween

 

Crediti immagine: sito ufficiale Netflix

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *