Seguici su

Serie TV

Il disastro di Lockerbie raccontato in una miniserie di Sky (TRAILER)

Il disastro aereo di Lockerbie verrà raccontato in una nuova serie tv targata Sky Original in onda da gennaio

Pubblicato

il

Lockerbie serie tv
Crediti immagine: Sky

Tra i fatti di cronaca nera più cupi e tristemente noti degli anni Ottanta c’è senza dubbio il disastro del volo Pan Am 103: ora, a tre decenni di distanza, la cosiddetta strage di Lockerbie (dal nome della cittadina in Scozia in cui avvenne la tragedia) sarà raccontata da una nuova serie tv Sky Original. Lo show in cinque episodi è intitolato Lockerbie: Attentato sul volo Pan Am 103 e andrà in onda in esclusiva su Sky e in streaming su Now a partire dal 27 gennaio.

“Lockerbie: Attentato sul Volo Pan Am 103”: trama, cast e TRAILER UFFICIALE della serie tv targata Sky

Il 21 dicembre 1988, il volo Pan American 103 (una delle compagnie statunitensi più celebri dell’epoca) stava sorvolando la campagna scozzese quando all’improvviso esplose in volo e precipitò sulla cittadina di Lockerbie. Le vittime furono 270: tutte le 259 persone a bordo persero la vita, alle quali andarono purtroppo ad aggiungersi 11 persone a terra. Dopo tre anni, le indagini stabilirono che il velivolo precipitò a causa di una bomba nascosta nella stiva dell’aereo. Si è dunque trattato di un attentato terroristico e il responsabile (un agente segreto libico di nome Abd el-Basset Ali al-Megrahi) venne condannato all’ergastolo.

La storia del volo Pan Am 103 è stata raccontata in libri e documentari, tra cui il programma Indagini ad alta quota. Questa nuova miniserie drammatica coprodotta da Sky Studios e Carnival Films, tuttavia, mostrerà l’attentato di Lockerbie secondo un punto di vista inedito: quello di un padre che ha perso la figlia nella tragedia. Il premio Oscar Colin Firth (Il discorso del re, A Single Man, The Staircase) interpreta il dottor Jim Swire, un uomo la cui figlia si imbarca sul volo Pan Am 103. Dopo l’attentato, straziato dal dolore, Jim comincia a lottare per portare a galla la verità che si nasconde dietro i fatti di Lockerbie. Una ricerca che si rivelerà tanto ostinata quanto pericolosa. Al fianco di Firth, nel ruolo di Jane Swire, troviamo Catherine McCormack (Braveheart, 28 settimane dopo, Slow Horses).

La serie si basa sul libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice (scritto proprio da Jim Swire insieme a Peter Biddulph). La regia è di Otto Bathurst, vincitore del premio BAFTA nel 2014 per la serie Peaky Blinders. Il noto drammaturgo scozzese David Harrower è lo scrittore principale. Di seguito riportiamo infine il TRAILER UFFICIALE (disponibile sul canale YouTube di Sky Italia).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *