Serie TV
Cristóbal Balenciaga: ecco la docuserie sul grande stilista spagnolo
Cristóbal Balenciaga arriva in streaming il 19 gennaio: ecco cosa sappiamo del nuovo documentario di Disney+ incentrato sul noto stilista
Balenciaga, grande stilista spagnolo nonché fondatore dell’omonima casa di moda celebre in tutto il mondo, diventa il soggetto di una docuserie. Il nuovo documentario, intitolato appunto Cristóbal Balenciaga, verrà lanciato sulla piattaforma di streaming online Disney+ il prossimo 19 gennaio. L’annuncio è stato dato direttamente dalla casa di produzione tramite i propri canali social. Il talentuoso sarto originario dei Paesi Baschi (1895-1972) è interpretato da Alberto San Juan, attore e drammaturgo spagnolo classe 1968 già apparso in vari film (Km. 0, Le 13 rose, Bed Time, Le pecore non perdono il treno, The Queen of Spain, Sentimental).
Nella serie saranno inoltre rappresentate alcune delle persone che hanno fatto maggiormente parte della vita del maestro dell’haute couture (tra cui Coco Chanel, Christian Dior, Audrey Hepburn e, primo tra tutti, il modista franco-polacco Wladzio D’Attainville, socio in affari dello stilista e suo grande amore). Nel cast internazionale troveremo anche Thomas Coumans, Belén Cuesta, Cecilia Solaguren, Anouk Grinberg, Gabrielle Lazure, Patrice Thibaud, Nine d’Urso e Anna-Victoire Olivier.
Un documentario che va oltre la sfavillante carriera di Balenciaga
Secondo quanto anticipato da GQ, la serie non seguirà soltanto la carriera del geniale e iconico designer di moda, noto per il suo stile innovativo e per aver formato nel suo atelier stilisti di altrettanto talento. I sei episodi mostreranno anche la sua vita al di là personaggio (riservatissimo e molto restio a rilasciare interviste), senza dimenticare l’enorme contributo che egli ha apportato al mondo della moda. La serie è stata creata da Lourdes Iglesias, Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenagae (questi ultimi tre particolarmente conosciuti in Spagna per aver vinto dodici Premi Goya). Molto importante all’interno dello show sarà anche l’aspetto dei costumi, curati dalla costumista tedesca Bina Daigeler. Nel corso della sua carriera Daigeler ha lavorato a vari film (tra cui la pellicola di Pedro Almodóvar Volver) e ha ricevuto una nominata agli Oscar per i Migliori costumi per il live action di Mulan.