Seguici su

Serie TV

BAFTA TV Awards 2025: tutte le nomination

Ecco le serie televisive candidate ai BAFTA TV Awards 2025, in programma il prossimo aprile

Pubblicato

il

Baby Reindeer ha ricevuto otto nomination ai BAFTA TV Awards 2025

Il 28 aprile andrà in scena la cerimonia di assegnazione dei BAFTA TV Awards 2025, i più popolari premi britannici assegnati alle migliori serie televisive del momento. Ecco la lista degli show candidati (e a farla da padrone, ovviamente, è il colosso BBC).

BAFTA TV Awards 2025, ecco le nomination: molto bene Disney+ e Apple TV, delusione per The Day of The Jackal

Le serie drammatiche candidate sono Blue Lights, Sherwood e Wolf Hall: The Mirror and the Light (tutti e tre della BBC), ai quali si aggiunge lo show di Netflix Supacell. Nella categoria riservata alle miniserie drama troviamo Lost Boys & Fairies, Mr Bates vs The Post Office, One Day e Baby Reindeer, un altro prodotto targato Netflix diventato ormai un cult. La popolare serie ha ricevuto ben otto candidature, tra cui quelle di Richard Gadd come “Miglior attore protagonista” e di Jessica Gunning e Nava Mau come “Miglior attrice non protagonista”.

Al di fuori del Regno Unito sono diversi gli show che hanno ricevuto almeno una nomination. Tra queste c’è ovviamente la pluripremiata serie in costume targata FX e distribuita da Disney+ Shogun. Il servizio di streaming online statunitense, però, ha anche altri titoli candidati. La spy story di genere storico Say Nothing (Non dire niente) è in lizza nelle categorie “Miglior attrice protagonista” e “Miglior attrice non protagonista” grazie alle interpretazioni regalate da Lola Petticrew e Maxine Peake. Molto bene il thriller politico di recente uscita RivalsKatherine Parkinson e David Tennant sono in corsa come “Miglior attrice non protagonista” e “Miglior attore protagonista”.

Soddisfazione anche per Apple TV+: il suo thriller Slow Horses, infatti, ha ricevuto ben tre nomination. Gary Oldman è in gara come “Miglior attore protagonista”, mentre Christopher Chung e Jonathan Pryce sono stati nominati nella categoria “Miglior attore non protagonista”. Successo a metà, infine, per Sky. L’ormai celebre poliziesco True Detective: Night Country ha ricevuto una nomination, mentre The Day of The Jackal è sorprendentemente fuori dalle candidature (nonostante il grande successo raccolto negli scorsi mesi).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *