Scienza
Zanzare, è in arrivo il tormentone estivo, ecco alcune ricette per efficaci spray ‘fai da te’ e tante curiosità su questo antipatico insetto
Iniziano a farsi sentire i primi caldi e le zanzare già iniziano a banchettare fastidiosamente sulla nostra pelle. A pungere sono solo le zanzare femmine fecondate, perché il nostro sangue è ricco di proteine necessarie allo sviluppo delle uova e a fare prurito è il liquido anticoagulante che gli antipatici insetti ci iniettano per rendere fluido il sangue e potersene cibare.
Le zanzare hanno un debole per i bevitori di birra e di alcolici in generale e in particolare amano l’anidride carbonica che avvertono dal nostro respiro. Sono attratte anche dall’acido lattico che secernono i nostri muscoli e lo riescono a percepire fino a 30 metri di distanza.
Inoltre le zanzare prediligono i colori scuri e il rosso, quindi nei luoghi infestati da questi fastidiosi insetti, è opportuno vestirsi con colori chiari.
Studi scientifici del Pest Control Technology institute, evidenziano che il loro gruppo sanguigno preferito è lo ‘0’. Le persone secernono un segnale chimico che indica il gruppo sanguigno che le rende facilmente identificabili a questi insetti.
Anche se purtroppo sono gli animali che mietono più vittime al mondo perché trasmettono la malaria che ogni anno, solo in Africa, secondo la rivista Lancet, uccide 1,2 milioni di persone, non sono animali perfettamente inutili, difatti forniscono un’importante risorsa di cibo ad uccelli, anfibi e pesci.
La cosa che detestano di più è l’olio estratto dall’erba gatta che, secondo alcuni studi, sarebbe persino più repellente del deet (dietiltoluamide).
Ma vediamo quali sono i rimedi al 100% naturali, gentili sia con l’uomo, che con la natura che vi aiuteranno sia di giorno con le zanzare tigre e sia di notte, tenendo lontani i fastidiosi ronzii dalle orecchie.
Gli oli essenziali più incisivi contro questi spiacevoli insetti sono: citronella, lavanda, tea tree oil, eucalipto, basilico, menta piperita, lemon grass, melissa, timo e geranio.
Se volte provare a fare uno spray antizanzare ‘fai da te’, potete provare a scelta, con una delle seguenti composizioni, da scegliere a seconda delle vostre profumazioni più gradite:
Spray 1) 60g acqua distillata, 10g glicerina vegetale, 25 gocce olio essenziale di citronella, 25 gocce di olio essenziale alla lavanda, 30 gocce di olio essenziale di eucalipto e 20g alcool puro (quello che si usa per fare i liquori).
Spray 2) 30ml di olio puro di cocco e 12 gocce olio essenziale di menta piperita.
Spray 3) 10ml di olio di Eucalipto Limone e 90ml di olio di oliva.
Spray 4) 10 gocce di olio essenziale di Neem e 30 ml di olio di cocco naturale.
Spray 5) Dieci gocce di olio essenziale di tea tree e 30 ml di olio di cocco naturale
Spray 6) 30-40 ml di acqua pura e dieci gocce di olio essenziale di cannella
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse