Seguici su

Attualità

Slovacchia, ecco la nuova macchina volante: primo storico viaggio del prototipo

Pubblicato

il

Auto volante, KleinVision

Equipaggiato con un motore a elica fissa da 160 cavalli, il veicolo è in grado di raggiungere i 2.500 metri di altezza e 160 Km/h

Auto volante

In Slovacchia il prototipo di “Air Car” ha effettuato il primo storico volo interurbano. Dopo l’atterraggio, sono bastati 3 minuti al mezzo per tramutarsi in un auto sportiva giungendo fino al centro di Bratislava. Si tratta della macchina volante futuristica “Prototype 1” che, come riporta il “Daily Mail, è in grado di raggiungere i 2.500 metri d’altezza e i 160 Km/h. Il veicolo, dotato di un motore a elica fissa da 160 cavalli, è stato progettato da Stefan Klein per la società slovacca “KleinVision”. Il volo è durato 35 minuti e ha segnato un momento importante per ciò che concerne la mobilità del futuro.

Il bolide in questione ha completato più di 40 ore di voli di prova e sarebbe, secondo la società, perfetta per viaggi di piacere (a guida autonoma o come servizio di taxi commerciale). L’eventuale prezzo non è ancora stato stabilito, ma c’è chi già scommette di vederla in aria (e per strada) entro il prossimo anno:

“Questo volo dà inizio a una nuova era di veicoli a doppio trasporto. Si stenta a crederci, ma questo innovativo veicolo ha dimostrato che è possibile trasformare la fantascienza in realtà” ha affermato il professor Klein dopo essere uscito dalla cabina di pilotaggio.

Funzionamento

Il mezzo ha le ali che si allargano e si chiudono in un’unica elica (nella parte posteriore). Il passaggio automatizzato da veicolo stradale a veicolo aereo (e viceversa), avviene dispiegando e ritraendo quest’ultime (e la coda), effetto di eccellenti conoscenze ingegneristiche e professionali. Gli sviluppatori dicono che è stato progettato in modo che la stabilità e il controllo siano accessibili a qualsiasi pilota, senza necessità di formazione specialistica.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: IG KleinVision