Tecnologia
Ecco Bard, la risposta di Google a ChatGPT
Google ha lanciato ieri Bard, la nuova intelligenza artificiale con la quale il colosso dell’informatica californiano intende dare una propria risposta a ChatGPT del suo diretto competitor Microsoft. Basata su una tecnologia alla quale Google lavorava da anni, Bard avrà un sito web dedicato (bard.google.com) e sarà inizialmente disponibile per un limitato numero di utenti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.“Bard è qui per aiutare le persone ad aumentare la loro produttività, accelerare le loro idee”, ha dichiarato Sissie Hsiao, una delle manager del progetto.
Jack Krawczyk, un altro dei responsabili del progetto Bard, ha affermato che Google si è concentrato sugli utenti, modellando Bard per “aumentare la loro produttività, accelerare lo sviluppo di idee, soddisfare la loro curiosità”, ha affermato. In una dimostrazione del sito, è stato mostrato come il programma produca istantaneamente blocchi di testo, diversamente da ChatGPT che digita le risposte parola per parola. La chatbox di Google include anche una funzione che mostra tre diverse versioni o “bozze” di una determinata risposta tra le quali gli utenti possono scegliere.
Google ha inoltre annunciato di avere investito 300 milioni di dollari nel progetto di Anthropic, startup co-fondata da ex dipendenti di OpenAI (la società che ha sviluppato ChatGPT), che, a sua volta, ha lanciato Claude, un’intelligenza artificiale che può eseguire diverse attività, perché l’interazione fra queste due intelligenze artificiali potrebbe migliorare Bard.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock