Seguici su

Tecnologia

Arriva il virus informatico che prosciuga i conti bancari in pochi secondi: ecco come fare per evitarlo

Pubblicato

il

Si chiama Emotet il virus informatico che ultimamente sta minacciando gli utenti della rete. Si tratta di un malware in grado di rubare tutti i vostri dati sensibili, comprese le credenziali bancarie. A rivelare la pericolosità di questo nuovo virus informatico è il portale specializzato ProofPoint, che ha lanciato subito l’allarme, in modo da evitare la diffusione su larga scala di questa nuova minaccia informatica. A quanto pare questo malware interesserebbe solamente il browser Google Chrome.  Ma vediamo come funziona e come fare per evitarlo.

Il virus è capace di rubare gli estremi delle carte di credito, insieme ai  numeri di telefono, ma anche dati sensibili come nome, mese, anno di nascita e altro ancora, che gli utenti tengono salvati all’interno del browser. Una volta raccolti questi dati, poi, sarebbe lo stesso software hackerato ad inviarli al server centrale di comando e controllo.

Per evitare questo tipo di truffa l’unico consiglio da seguire è quello di non memorizzare mai dati sensibili e credenziali bancarie all’interno del browser. Inoltre bisognerà anche prestare attenzione ai link sospetti all’interno delle mail ed evitare di cliccarli.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *