Rubriche
Rubrica. FLASHLIGHT. Ferragosto 2020, sarà un “Last Dance”?
By Old Man Say
“Last Dance” cantava un’indimenticabile Donna Summer nel pieno boom della disco-music. Alle porte del Ferragosto l’industria del divertimento ha calato i suoi assi fatti di ospitate, dj’s internazionali, che disoccupati nel resto del mondo hanno trovato qui l’opportunità di tornare a far divertire i loro fans, di idoli della Trap o di sculettanti stelle dal cognome altisonante che fanno ballare i giovanissimi a ritmo di reggaeton.
Dal Salento, passando per la Riviera Romagnola, da Jesolo ai prestigiosi club della Versilia e Sardegna a dire il vero molte discoteche stanno facendo il tutto esaurito da diverse settimane, districandosi fra controlli, rischio chiusure (alle quali molte almeno una volta in queste ultime settimane hanno dovuto sottostare) fino alle mille difficoltà della gestione di un flusso di clientela spesso inattesa che orfana di mete estere come Mykonos e Ibiza è tornata in massa a riempire le piste italiane.
Le colline del riccionese grazie anche al Musica, nuovo progetto di Giuseppe Cipriani e Tito Pinton sono tornate ad animarsi. Black Coffee, Damian Lazarus, Armonica, Tale of Us ed Alex Neri e nel week end ferragostano Ilario Alicante e Ricardo Villalobos sono solo alcuni degli artisti che insieme al residente Massimino Lippoli hanno fatto sì che in pochissimo tempo si sia tornati a parlare di Riccione come meta nazionale dei clubbers italiani (a settembre attesi Joseph Capriati e Luciano).
A pochi chilometri Villa delle Rose risponde con Marco Carola, Martinez Brothers, Sven Vath e Dixon, la one night Vida Loca, format ormai garanzia di tutto esaurito, ed un 15 agosto con Gue Pequeno. Sulla marina di Rimini Coconuts ha in calendario diverse situazioni musicali, dalla consolle a tematica dance-house con Maurizio Nari ai party Grancaribe con il trio Mauro Catalini, Romoletto e Rafael Nunez e così Samsara attivo ogni pomeriggio con dj set e show. Ritornando in collina il Byblos, punto di riferimento da sempre del loisir e della dolce vita rivierasca regalerà domenica 16 la possibilità di rivivere le atmosfere magiche degli anni ’90 musicate da alcuni dj’s dell’epoca capitanati dal mitico Angelino.
Nel Salento e’ il Praja a farla da padrone per i grossi eventi ospitando Benny Benassi, Elettra Lamborghini, Bobo Vieri e Ghali nella settimana clou di agosto. Volando in Veneto un doppio dj-set attende Marco Carola al Muretto di Jesolo, a partire dal pomeriggio al Muretto Park per poi terminare a tarda notte al Muretto Terrace & Pool. Phi Beach di Baja Sardinia ha stilato un calendario degno di un ferragosto balearico in fatto di stars della consolle; da Black Coffe e Claptone a Blond- Ish passando per le sonorità etniche di Satori e Be Svendsen fino a toccare la melodic-techno della trendy Peggy Gou.
Ritornando sulla riviera romagnola per la precisione a Milano Marittima, altro punto caldo della movida il Pineta Club ha riproposto alcune famose “coppie” di dj’s come Robert-eno e Gianni Morri e il Back2Back di Tommy Vee e Mauro Ferrucci prestigiosi residenti al Blue Marlin Ibiza che si sono alternati agli storici dj’s Fabio Bartolini e Sangio, Villa Papeete scalderà l’atmosfera con i party Vida Loca e The Event mentre il Molo95 di Cesenatico continua a proporre i suoi format Over 30 che lo hanno reso famoso in tutta Italia grazie anche all’ esperienza di Robert-eno da anni suo main-man in consolle.
Per un momento di relax ed un piacevole rehab per corpo e mente dalle fatiche notturne Vistamare Beach & Suites sabato sera e domenica pomeriggio proporrà il dj, “ibizenco” di adozione, Old Man Say con le sue sonorità deep ed oriental per i momenti del dinner e del pool-time e mentre Torrice Bistrot a Cesenatico nella sua terrazza sotto le stelle dispensa emozioni culinarie nella centralissima Rotonda 1 Maggio di Milano Marittima al Cucinavista avrete la possibilità di gustare uno dei migliori sushi della riviera.
Abbandonando i classici clubs un’occhiata a beach club e party sulla spiaggia e qui non possiamo citare i lidi ravennati e ferraresi. Fra le tante proposte da ricordare Bbk che per una notte tornerà alle atmosfere sixties del “Flower party” con il video show di Erik dj, il Me Beach ex Cala Celeste che ospiterà sabato il dj romagnolo Mitch B. mentre Donna Rosa 38 di Marina di Ravenna venerdi 14 proporrà il duo LegoLoop che si alternerà al dee jay Old Man Say. Spostandosi a nord Malua a Lido di Spina ha affidato il mixer per la giornata del 15 al d.j. Leon.
Sarebbe un piacevole elenco di eventi qualche informazione magari utile, feste e party, probabilmente neppure il 10% di quelli che faranno ballare molte centinaia di migliaia di persone questo fine settimana e nei prossimi giorni. Sarebbe la normalità se non stessimo vivendo l’incubo che dalla fine di febbraio ci accompagna. Volevo essere leggero ed ho preparato questo piccolo vademecum, per citare locali, artisti, disc-jockey che amo, alcuni locali che frequento ed ho frequentato, per dare altresì un piccolo appoggio morale alle decine di professionisti del settore, titolari, A.D., addetti alle pubbliche relazioni ed artisti che in questi mesi hanno lottato, investito, programmato e soprattutto ci hanno creduto fino in fondo cercando di salvare quella che sembrava una stagione compromessa.
Certo pare che questi potrebbero essere gli ultimi momenti che vivremo con questa libertà; un “last dance” all’ orizzonte quindi? Si è esagerato e come succede spesso all’ uomo -la memoria è sempre troppo corta-?. Dunque è vero il proverbio “uscito dal problema risolto il problema?” Quante domande senza risposta o con mille risposte possibili ci hanno tormentato in questi sei mesi.
Economia non fà rima con pandemia, questo è ormai assodato. La politica è serva degli interessi e del denaro esattamente quanto lo siamo noi. Ha gli stessi nostri bisogni, il bisogno di consenso, di soldi, di un lavoro, di approvazione. Ci scandalizziamo via social per cinque “poverelli” che hanno chiesto seicento euro di rimborso quando probabilmente per fare cinque chilometri di strada ne spariscono sessantamila. Una canzone, visto che spesso qui si parla di musica diceva “gli altri siamo noi” ma la cosa che spesso ci pare più importante o che si avverte in fin dei conti è che fino a che a noi non succeda nulla, noi non perdiamo nulla, non rinunciamo a nulla, sia una vacanza, una cena, un selfie in piscina gli altri rimangono gli altri ed al primo posto ci siamo noi; egoismo?.
Auguriamoci però un buon ferragosto, leggete non troppo seriamente queste ultime venti righe ma ricordatele. Viviamo con responsabilità questi momenti e per quanto difficile cerchiamo di essere rispettosi e responsabili per noi e soprattutto per gli altri per continuare a godere al meglio di tutta la bellezza che ci circonda, per uscirne al più presto e tutti insieme.
photo credits thanks to Tito Pinton Musica Riccione.
Robertino Relight Orchestra // Vistamare Beach & Suites.