Serie TV
Yara Gambirasio, il 16 luglio esce la docuserie sul suo caso
Netflix firma la docuserie sulla tragedia della giovane Yara Gambirasio
La tragedia della giovane Yara Gambirasio sta per diventare una docuserie di Netflix in uscita il 16 luglio sulla piattaforma di streaming online. I cinque episodi della serie, intitolata Il Caso Yara: Oltre Ogni Ragionevole Dubbio, seguiranno il famoso fatto di cronaca nera avvenuto nell’autunno del 2010 a Brembate di Sopra, nella provincia bergamasca.
La serie ricostruisce le indagini sul caso di Yara Gambirasio tramite materiale inedito e testimonianze inaspettate
Il 26 novembre 2010 la ragazzina scomparve durante il tragitto verso casa dalla palestra dove praticava ginnastica ritmica. Il suo corpo senza vita venne ritrovato alcuni mesi dopo, il 26 febbraio 2011, nella campagna circostante. Per l’omicidio fu accusato un muratore della zona, Massimo Giuseppe Bossetti: dopo anni di indagini e procedimenti giudiziari (terminati nel 2018 anche a causa dei depistaggi del sospettato), l’uomo venne condannato all’ergastolo. Il caso fu caratterizzato da una vasta copertura mediatica, arrivando a ispirare diversi libri, film, serie tv e podcast.
Il Caso Yara: Oltre Ogni Ragionevole Dubbio ha la particolarità di ricostruire la vicenda molto minuziosamente, prestando grande attenzione a tutti i documenti che fanno parte dell’inchiesta. La ricostruzione passa anche attraverso l’analisi di materiale, testimonianze e reperti inediti legati all’indagine. Da sottolineare la partecipazione dello stesso Massimo Giuseppe Bossetti, che ha parlato alle telecamere in prima persona. Il titolo fa riferimento al fatto che il movente del gesto non è mai stato chiarito del tutto. I lavori sono durati a lungo: l’idea, nata nel 2017 dalla mente di Gianluca Neri, è infatti diventata realtà soltanto adesso. Neri è anche regista, scrittore e produttore della serie, realizzata per Netflix dalla compagnia Quarantadue (SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano).
Di seguito riportiamo il TRAILER UFFICIALE (disponibile sul canale YouTube di Netflix Italia).