Musica
Tutti i Sanremo di Ornella Vanoni
Amadeus nell’ ultima conferenza ha svelato la partecipazione, in qualità di ospite della prossima edizione del Festival di Sanremo 2021, della Signora della Canzone d’autore: Ornella Vanoni.
Non è la prima volta al Festival di Sanremo, ovviamente. Ornella negli anni ha fatto sentire la sua voce in diverse occasioni, anche in sketch ironici e duetti inaspettati. Ripercorriamo tutte le sue partecipazioni per lo speciale TUTTI I SANREMO DI.
ABBRACCIAMI FORTE | 1965
Dopo l’esordio con Strehler e le Canzoni della Mala e le prime collaborazioni con Gino Paoli, arriva in gara nel 1965 con “Abbracciami forte”, canzone firmata da Carlo Donida e Mogol, abbinata al cantante Udo Jurgens. I due si classificano al secondo posto dietro Bobby Solo e The New Christy Minstrels con “Se piangi, se ridi“.
LA MUSICA È FINITA | 1967
Seguono le partecipazioni nelle edizioni del 1966 con “Io ti darò di più”, firmata da Memo Remigi e Alberto Testa e condivisa con Orietta Berti, che nonostante il sesto posto diventa un notevole successo commerciale, e del 1967 con “La musica è finita” di Nisa, Franco Califano e Umberto Bindi. La canzone, portata in gara con Mario Guarnera, arriva al quarto posto e fa vincere ad Ornella il premio Lady Festival per l’eleganza.
https://youtu.be/d0L15AiI9Ao
CASA BIANCA | 1968
Arrivano altre due edizioni quasi consecutive, nel 1968 con “Casa bianca”, capolavoro scritto da Don Backy, con cui la Vanoni ottiene nuovamente il secondo posto in coppia con Marisa Sannia, e nel 1970 con il successo di Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro “Eternità”, abbinato a I Camaleonti, che si classifica quarto.
https://www.youtube.com/watch?v=_EQNV40JBnA
ETERNITÀ | 1970
IO COME FARò | 1989
Dopo 19 anni ritorna in gara nel 1989, vestita in seta rossa da Gianfranco Ferré, con il brano raffinato “Io come farò“ che porta le prestigiose firme di Mauro Pagani, Gino Paoli e Sergio Bardotti; si classifica decima.
ALBERI | 1999
Passano dieci anni prima di ritrovare sul palco dell’Ariston la cantante milanese, dopo l’eliminazione del 1996 con il brano “Bello amore“. L’occasione arriva grazie a Enzo Gragnaniello che cuce per la cantante un duetto etnico suggestivo intitolato “Alberi“; arrivano d un passo dal podio (4° posto) e Ornella riceve il primo Premio alla carriera Città di Sanremo della storia del festival.
Ancora dieci anni di assenza dalla cittadina ligure e nel 2009 appare come madrina dell’esordiente Simona Molinari, in gara nella categoria Proposte con “Egocentrica“.
IMPARARE AD AMARSI | 2018
E’ di nuovo in gara, a sorpresa, nel 2018 in un inedito trio con gli autori Bungaro e Pacifico, con l’incantevole brano “Imparare ad amarsi“, che arriva in quinta posizione e ottiene il Premio miglior interpretazione “Sergio Endrigo” e il Premio Baglioni d’oro come canzone più votata dai colleghi in gara.
Negli ultimi due festival è intervenuta con un incursione comica insieme a Virginia Raffaele, con cui ha cantato “La gente e me” nel 2019 e come ospite di Alberto Urso in “La voce del silenzio” nella serata dei duetti dell’edizione 2020.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM