Seguici su

Attualità

TFR, operativo il decreto per l’anticipo ai lavoratori

Pubblicato

il

TFR

TFR, operativo il decreto per l’anticipo ai lavoratori. Dadone annuncia: “la piattaforma per le richieste sarà online a breve. La procedura giuridica è formalmente conclusa”

Richiesta del TFR

Il decreto ministeriale per l’anticipo del TFR e del TFS ai lavoratori, per coloro che ne faranno richiesta, è stato registrato in “Corte dei Conti”. A breve il testo sarà pubblicato in “Gazzetta Ufficiale”. A renderlo noto il ministro della P.a., Fabiana Dadone, sottolineando inoltre che “il decreto è già operativo e la procedura giuridica formalmente conclusa”.

In un post su Facebook, il ministro ha spiegato che tra pochi giorni sarà disponibile, sul sito del “Dipartimento della Funzione pubblica”, la “piattaforma online” per avviare le operazioni di richiesta di liquidazione. La pagina web permetterà all’interessato di calcolare la decorrenza del TFR/TFS.

Procedura

Chi fosse interessato, a ottenere l’anticipo, dovrà richiedere all’ente erogatore (ad esempio l’INPS) la certificazione del diritto all’anticipo. Quest’ultima verrà rilasciata, entro 90 giorni dalla ricezione della domanda e in presenza dei requisiti richiesti, dall’ente stesso. Una volta ottenuto il benestare dell’operazione, si potrà inoltrare alla banca la domanda di anticipo. L’ente erogatore entro 30 giorni, effettuate le verifiche, dovrà comunicare la presa d’atto della conclusione del contratto. La banca, infine, entro 15 giorni dalla data di efficacia del contratto d’anticipo, accrediterà l’importo erogato sul conto corrente indicato dall’interessato.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com