Musica
Sanremo Giovani 2019: tra i 65 cantanti a tutto talent della prima selezione anche Federica Abbate, Leo Gassman, Ainé, Shari e gli Eugenio in Via di Gioia
I motori per Sanremo 2020 si sono accessi e finalmente si entra nel vivo per quanto riguarda la scelta dei futuri partecipanti. Le prime succose novità per tutti gli appassionati del nostro grande Festival arrivano dalla gloriosa categoria delle “Nuove Proposte”. Il 22 ottobre sono stati infatti resi noti i 65 artisti che hanno passato la prima fase di selezione per partecipare a Sanremo Giovani.
Dopo il record di domande pervenute, ben 852, la commissione artistica ha scelto i 65 artisti, anziché sessanta come riportava il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, che il prossimo 3 novembre al Teatro Delle Vittorie dovranno esibirsi dal vivo davanti a tutti i membri della commissione (presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis).
Alla fine di questa fase saranno 20 i cantanti (tra gruppi e artisti singoli) che continueranno il percorso verso l’Ariston, partecipando alle semifinali in diretta su Raiuno all’interno della trasmissione Italia Si condotta da Marco Liorni.
https://www.facebook.com/RaiUfficioStampa/photos/a.197264713685497/2581977775214167/?type=3&theater
Nelle quattro puntate del 16-23-30 novembre e del 7 dicembre 2019 si scopriranno i 10 finalisti della prossima edizione di Sanremo Giovani. Il 19 dicembre, poi, si conosceranno i cinque che entreranno a far parte effettivamente (assieme ai 2 vincitori di Area Sanremo e al vincitore della passata edizione di Sanremo Young, Tecla Insolia) della categoria Nuove Proposte del Festival Della Canzone Italiana di Sanremo targata 2020.
La divisione delle aspiranti Nuove Proposte vede 52 cantanti solisti e 13 gruppi; solo 6 le cantanti donne selezionate. Come dichiarato da Amadeus, tutti i generi musicali al momento sono rappresentati: “dal rap al trap, dall’indie al pop fino ai cantautori”. E numerose sono le voci già note per aver preso parte a Talent Show. Non manca nemmeno chi già ha partecipato a Sanremo Giovani ed esponenti dell’indie nazionale. Scopriamoli insieme.
Sanremo Giovani 2019: gli “ex talent”
X FACTOR
Che X Factor sia un grandissimo trampolino di lancio per cantanti, maturi o meno maturi, ormai è cosa risaputa. Già in passato numerosi interpreti del Talent di casa Sky hanno avuto l’opportunità di partecipare a Sanremo Giovani: Da Ilaria Porceddu a Serena Abrami, fino a Silvia Aprile; solo per citarne alcuni. Quest’anno dal medesimo talent arrivano Leo Gassman (figlio dell’attore Alessandro) e Matteo Costanzo, quest’ultimo eliminato a Live nel 2018 e noto nella scena musicale anche come producer (ha collaborato con Ultimo). In questa categoria rientra anche Manuel Moscati, cantante italiano che ha partecipato ad X Factor Albania diventando abbastanza famoso lì.
AMICI
Cospicuo il numero degli ex Amici Di Maria De Filippi. Tra i 65 selezionati troviamo Jefeo (direttamente dall’ultima edizione), Mose (edizione 2017-18), Federico Baroni (che nel 2017 ha trascorso solo tre settimana nella scuola più famosa della tv), Thomas e Michele Merlo, ex Mike Bird (entrambi dall’edizione 2016/17). Dalla lontana terza edizione incontriamo invece Icaro, all’anagrafe Antonello Carrozza, che ha partecipato anche a The Voice in Italia e in Russia. E poi c’è anche Ainè che con il nome di Arnaldo Santoro partecipò alla decima edizione.
THE VOICE
Dopo la fortunata esperienza di Chiara Dello Iacovo a Sanremo Giovani 2016 e Alice Paba a Sanremo 2017, da The Voice Of Italy ci provano quest’anno Mike Baker, che ha preso parte all’ultima edizione del talent di Raidue e anche all’ultima del Festival di Castrocaro (senza vincere), e Samuel Pietrasanta, prodotto per un singolo dalla sua coach Raffaella Carrà.
SANREMO GIOVANI (passate edizioni)
Hanno già preso parte a Sanremo Giovani in altre edizioni, invece, due delle pochissime cantanti donne selezionate: Federica Abbate e Giulia Mutti. La prima, autrice multiplatino reduce dal successo del suo primo EP In foto Vengo Male e in partenza con il suo primo tour ufficiale, ha partecipato con il brano Finalmente che ha ricevuto il Premio della Critica. La seconda, altresì, ha gareggiato a Sanremo Giovani tra le Nuove Proposte nella stessa edizione con Almeno tre.
TU SI QUE VALES
Anche da Tu Si Que Vales arriva uno dei talenti selezionati dalla commissione di Sanremo Giovani 2019. Si tratta della giovanissima Shari, che dopo la partecipazione allo show di Canale 5 ha firmato con la Warner. Dopo aver aperto alcune date italiane del tour mondiale de Il Volo, ha pubblicato il suo primo ep e attualmente è in radio con il brano Sale in feat. Benji e Fede.
INDIE
Tra gli esponenti della musica indie più apprezzata, menzioniamo la nota band torinese Eugenio in Via di Gioia. Formatasi nel 2012 ha all’attivo tre album in studio e può vantare più di un milione di ascolti su Spotify con la canzone Altrove.
Sanremo 2020, la lista completa dei 65 artisti in lizza per Sanremo Giovani 2019
- AINE’ – VAN GOGH
- ALESSANDRO COLI -PARANOIA
- AVINCOLA – UN RIDER
- BIZZARRO – PARLA SOLO CON ME
- BLINDUR – ECLISSE
- CALMA – LABBRA & WINSTON
- CAPONETTI – BATMAN AUTOGRILL
- CHICO – CON ME
- COBALTO – GLOVER
- CRISTINA CAFIERO – IN PUNTA DI PIEDI
- DEVIL A – DISORDINE
- EASY FUNK – SOGNARE È GRATIS
- EPICOCO – DA QUANDO MI HAI DETTO DI SÌ
- EUGENIO IN VIA DI GIOIA – TSUNAMI
- FADI – DUE NOI
- FASMA – PER SENTIRMI VIVO
- FEDERICA ABBATE – I SOGNI PRIMA DI DORMIRE
- FEDERICO BARONI – PSYCHO LOVE
- FILIPPO RUGGIERI – AH PAOLÈ!
- FILO VALS – LUNEDÌ
- FIVE AND FIST – PRIMA DI TE
- GAVIO – LA MIA GENERAZIONE
- GIULIA MUTTI – ROMANZO CATTIVO
- I TRISTI – L’ULTIMA NOTTE DELL’ANNO
- ICARO – VIA
- IDEM – NON ME NE FREGA UN CA
- IOSTOCONPAOLO – IO SONO PAOLO
- JEFEO – UN DUE TRE STELLA!
LE LARVE – PIOVE - LE RADÏCI – MI BASTEREBBE IL TUO NOME
- LEO GASSMANN – VAI BENE COSÌ
- LEONARDO DE ANDREIS – RIVELAZIONE
- LEONARDO TOMARELLI – NE HO BISOGNO
- LIBEREMENTI – LAUREARMI IN FELICITÀ
- LIBERO – LA CASA DEL VENTO
- LOREN – STENDHAL
- LUCKY&STRIKE – SANGUE & ROSSETTI
- MADDA – LA MIA STANZA
- MANITOBA – CI DIVERTIAMO
- MANUEL FINOTTI – INSHALLAH
- MANUEL MOSCATI – DIMENTICA
- MARCO SENTIERI – BILLY BLU
- MARKO – VIVRO’ PER TE
- MATTEO COSTANZO – LA GIUSTA DISTANZA
- MICHELE MERLO – VORREI PROTEGGERTI DAL MONDO
- MIKE BAKER – STUPIDO
MOKI – È TUTTO UN BLA BLA BLA - MOONAGE – PORTOGALLO
- MOSE – HAI MAI
- NICO AREZZO – VOLO
- NOVA – RESTA
- PATRIZIO SANTO – L’ESTATE A DICEMBRE
- PURITANO – LA STORIA DELLA VITA MIA
- RAIM – LABIRINTO
- RÉCLAME – IL VIAGGIO DI RITORNO
- REVMAN – SAN MICHELE IL POLIZIOTTO
- RICHI SWEET – DEDICATA A ME
- ROBERTA FINOCCHIARO – L’ANIMA E’ L’UNICA CHIAVE
- SAMUEL PIETRASANTA – E DOVE SARAI TU
- SEBA – DAVIDE CONTRO GOLIA
- SHARI – STELLA
- SIMONA SEVERINI – UNA COSA BELLA
- THOMAS – NE 80
- WAKEUPCALL – TU NON ASCOLTI MAI
- YAMATT – DESIDERI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS