Classifiche
OA PLUS MUSIC AWARDS 2020. Quali sono i “Migliori Album Italiani” dell’anno? Vincono Colapesce Dimartino – ECCO LA TOP 10
Per gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020, i premi per la miglior musica del 2020, scopriamo la TOP 10 “Best Italian Album”, ovvero la classifica dei migliori dischi italiani del 2020, scelti accuratamente dalla Redazione di OA Plus.
#10 MARINA REI – Per essere felici
Apre la classifica la cantautrice Marina Rei, che nel 2020 è tornata, dopo ben 6 anni, con un album intimo e profondo, “Per essere felici“. L’album è stato presentato dai singoli “Per essere felici“, “Comunque tu“, “Dimenticarci” e “Bellissimo“.
#9 GIANLUCA DE RUBERTIS – La violenza della luce
“La violenza della luce” è il terzo album solista dello chansonnier pugliese Gianluca De Rubertis, uscito per RCA Numero Uno/Sony Music e anticipato dai singoli “Pantelleria” e “Solo una bocca“. Un disco elegante e raffinato con uno sapore quasi vintage tra tradizione melodica e testi d’innovazione.
#8 MOLTHENI – Senza eredità
Un altro ritorno inaspettato quanto apprezzato è quello di Moltheni, l’alter ego con cui Umberto Maria Giardini ha debuttato nel 1997 e che ha tenuto “in vita” fino al 2010. Il nuovo album “Senza Eredità”, uscito a dicembre per La Tempesta, è una sorta di raccolta di brani scritti durante il periodo Moltheni, ma mai pubblicati.
#7 SAMUELE BERSANI – Cinema Samuele
Dopo Marina Rei e Moltheni, un altro importante e atteso ritorno sulle scene è stato quello di Samuele Bersani, che dopo 7 anni ha pubblicato l’album di inediti “Cinema Samuele“, un racconto musicale declinato in 10 stanze cinematografiche, con 10 film in forma di canzone.
#6 DIODATO – Che vita meravigliosa
Abbiamo già lungamente commentano le imprese titaniche del 2020 di Diodato e il suo disco è l’ennesima prova del suo prezioso talento. In “Che vita meravigliosa” ci sono i singoli più famosi che hanno contribuito al botto come “Fai rumore“, “Un’altra estate“, “Fino a farci scomparire” e la stessa “Che vita meravigliosa“, ma anche singoli già usciti precedentemente come “Il commerciante” e “Non ti amo più“.
#5 POST NEBBIA – Canale Paesaggi
Ecco la prima vera sorpresa di questa classifica, una band padovana con un disco-bomba che se iniziate ad ascoltare non lascerete più. I Post Nebbia sono una delle realtà più interessanti, emerse (o confermate dato il primo album del 2018) nel 2020 e il loro disco “Canale Passaggi” (Dischi Sotterranei/La Tempesta) è un agglomerato di psichedelia pop, rock elettrico, Motown, approccio punk e surrealismo indie: insomma una delle cose più originali che si possono ascoltare in questo momento, e non è poco!
#4 LUCIO CORSI – Cosa faremo da grandi?
Si ferma appena sotto il podio un’altra conferma notevole del 2020: il cantautore Lucio Corsi e il suo “Cosa faremo da grandi?“. Brani di puro glam rock in versione cantautorale per la rockstar più freak della maremma. Dal disco sono stati estratti il singolo omonimo, “Trieste” e “Freccia bianca” con tre veri e propri cortometraggi, pubblicati su YouTube.
#3 FRANCESCO BIANCONI – Forever
Francesco Bianconi ha vinto la nostra classifica riservata ai cantautori ed è presente nella classifica delle migliori canzoni italiane del 2020 con ben due brani. Il suo album “Forever” si piazza al terzo posto grazie a singoli come “L’abisso“, “Il bene” e “Certi uomini” ma anche grazie alle preziose collaborazioni dell’album: Rufus Wainwright (“Andante“), Eleanor Friedberger (“The Strength“), Kazu Makino (“Go!“), Hindi Zahra (“Fàika Llìl Wnhàr“), Quartetto Balanescu, Michele Fedrigotti, Thomas Bartlett e l’ormai mitico Enrico Gabrielli.
#2 DIEGO RIVERA – Gran Riserva
Secondo posto per Diego Rivera, alias Carmine Tundo, che ha vinto anche la nostra classifica dedicata alle canzoni italiane con “Malvasia nera” ed è al quarto posto in quella dedicata ai cantautori. L’album “Gran riserva” è arrivato lo scorso dicembre con il suo folk acustico ricco di influenze cinematografiche e al tempo stesso profondamente mediterranee. “Santa Maria al bagno” e “Malvasia nera“, entrambi con la partecipazione de La Municipàl (altro progetto del cantautore), hanno anticipato il disco.
#1 COLAPESCE DIMARTINO – I Mortali
Sul punto più alto del podio uno di quei rari capolavori o miracoli che accadono una volta ogni 20 anni: “I Mortali” del duo Colapesce Dimartino. I due cantautori siciliani uniscono le loro forze come dei veri supereroi e ci regalano un disco pop pieno di vita e attualità, senza tralasciare ritmo e sano divertimento. A sancire tale unione appare anche la Cantantessa Carmen Consoli nel singolo “estivo” “Luna araba“.
Gli appuntamenti con gli OA PLUS MUSIC AWARDS 2020 continuano con le categorie: Best Revelation / Best Ex Talent / Best International Song / Best Italian Song / Best Songwriter / Best International Album / Best Diva / Best Jazz Artist / Best Rap-Trap Artist / Best Band / Best Debut / Best International Cover / Best Italian Cover.
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM