Classifiche
OA PLUS, ITALIAN CHART (week 5 / 2019). Davide Petrella porta in classifica un’Elisa ululante, ma in vetta svolazzano Mango e Lucio Dalla, i due angeli col cuore
Classifica Italiana – Settimana 28/10/2019 | 03/11/2019
1° POSTO | MANGO & LUCIO DALLA – Forse che sì, forse che no
«Lucio Dalla, come al solito, è riuscito ad entrare perfettamente nell’interpretazione di “Forse che sì, forse che no” e a coglierne il cuore; queste cose le sanno fare solo quelli veramente grandi» scriveva Mango nel libretto dell’album “Ti porto in Africa” del 2004. E in questo brano, che da traccia 07 diventa – dopo 15 anni – singolo per il lancio di un cofanetto celebrativo, di artisti veramente grandi ne conta due, due angeli col cuore. Entrambi assenti ma potentemente presenti con le loro preziose discografie. A 5 anni dalla scomparsa, Pino Mango ritorna nella programmazione radio, ricordando a tutto l’indie contemporaneo che lui era molto di più che una canzonetta. Era poesia, bellezza sonora e compositiva, mediterraneità, sperimentazione, anima, voce. Non una voce qualsiasi, ma la più incantevole nel panorama maschile italiano e forse più. La Warner Music, che dopo quel disco (arrangiato e prodotto magnificamente dal maestro Rocco Petruzzi) se lo lasciò sfuggire, ora lo celebra. Per l’approfondimento di OA Plus clicca qui.
2° POSTO | ELISA – Tua per sempre
“Tua per sempre” è il quinto singolo estratto dall’album “Diari aperti” di Elisa, pubblicato a fine 2018 da Universal Music Italia. Il brano la vede confinata al ruolo di interprete: l’autore è Davide Petrella, lo stesso di tormentoni estivi come “Pamplona” dei Thegiornalisti & Fabri Fibra e “Vorrei ma non posto” di J-Ax & Fedez. L’orecchiabilità in questo caso indossa il vestito della solita innamorata d’inverno che si illude di essere sua per sempre, nonostante l’attesa vana. Tra cuori, bugie, scappate e ritorni, la “u” ululata di “tua” fa la differenza. Elisa si inabissa nell’adolescente ululante tratteggiata dal buon Petrella, che rimarca così la virilità dei tempi moderni. Ciò che resta è il suono della voce, sempre elegante, sempre artistico. La recensione dell’intero lavoro sarà prossimamente online nella sezione Recensioni di OA PLUS.
3° POSTO | NICCOLò FABI – Io sono l’altro
Il cantautore romano ritorna sulla scena musicale con un nuovo singolo in cui sintetizza cantautorato d’alto livello e sensibilizzazione sociale. Bellissimo biglietto da visita per chi non ama le diversità e per chi aspettava il suo undicesimo album, “Tradizione e tradimento”, uscito l’11 ottobre. Per leggere la recensione dell’intero lavoro (a cura di Riccardo De Stefano) clicca qui.
4° POSTO | AIELLO – La mia ultima storia
5° POSTO | FRANCESCO RENGA & FABRIZIO MORO – Normale
6° POSTO | IRENE GHIOTTO – Preghiera per tutti
7° POSTO | ROMINA FALCONI – Buona vita arrivederci
https://www.instagram.com/p/B4fI0sGKRyw/?utm_source=ig_web_copy_link
8° POSTO | MARRACASH feat. SUPREME & SFERA EBBASTA – L’ego
9° POSTO | MADAME – La promessa dell’anno
10° POSTO | MIETTA & MITCH DJ – Milano è dove mi sono persa (Remix)
https://www.instagram.com/p/B3zTMbsIEaL/?utm_source=ig_web_copy_link
L’Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.
Chicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE
Clicca qui per mettere “Mi piace al mio BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS