Musica
Cordio: “Il paradiso” anticipa l’album del debutto. VIDEO e TESTO
È “Il paradiso” il nuovo singolo di Cordio, idisponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.
Dopo aver recentemente aperto alcuni concerti di Simone Cristicchi, e reduce dalla collaborazione con Ermal Meta nel brano “La nostra vita” e come opening act del suo tour, il cantautore siciliano torna con “Il paradiso”.
https://www.instagram.com/p/B3LBNQaitR-/?utm_source=ig_web_copy_link
Cordio racconta il brano:
“È una ninna nanna piena di rabbia. Lessi su internet la notizia terribile di un abuso nei confronti di un bambino da parte di un prete. Mi colpì che fosse avvenuto negli spogliatoi del campetto in cui giocavo a calcio da ragazzino, a Catania. Scrissi di getto questa canzone. Se questa vita è solo il “primo tempo” spero davvero che ogni storia abbia il suo lieto fine. L’impresa eccezionale però è realizzare il paradiso su questa terra. Voglio credere che sia possibile, almeno un po’.”
Premiato dalla Federazione Autori per “l’intensità, la sensibilità e la fluidità di scrittura con cui disegna nella Canzone uno stato d’animo”, Cordio torna dunque con una nuova sfumatura, dopo i singoli “La nostra vita”, “Angoli e spigoli” e “Almeno tu ricordati di me”.
VIDEO
“Il Paradiso”, delicatissima “ninna nanna piena di rabbia”, è accompagnato da un video altamente emozionale girato all’interno del Quartiere “Paradiso” di Brindisi, uno di quelli considerati più a rischio d’Italia soprattutto per i bambini, che sono i veri protagonisti del video.
Sul suo profilo ufficiale Facebook così scrive Cordio: “Ne vado orgoglioso perché non sono io il centro, ma l’intensità e la bellezza degli sguardi dei bambini e dei ragazzi di Brindisi, del quartiere Paradiso. Grazie a Francesco Cordio, mente e regista“.
TESTO
Che volano sugli aereoplani
E tirano palle di neve
Agli adulti che non hanno ali
Che non sono mai andate a messa
Ma sono sempre state buone
Non soltanto nella loro testa
Quelli famosi in particolare
Sono all’inferno tra i narcisisti
Dove nessuno li può notare
Non c’è chi vive per lavorare
Ma c’è chi ha lavorato tanto
E ha sempre dato se poteva dare
Che un giorno si sono ammazzati
Perché erano tristi e stanchi
O solamente non ascoltati
Morti di fame e freddo
Sono i padri dei viaggiatori
Dall’alto adesso li proteggono
Che sono annegati in mare
Hanno…
https://www.instagram.com/p/B3HDJw5CL0E/?utm_source=ig_web_copy_link
BIOGRAFIA
Pierfrancesco Cordio, classe 1995, è un musicista e cantautore catanese.
A 13 anni scopre l’amore per le canzoni attraverso il film-documentario “Io Non Sono Qui” ispirato alla vita e alla musica di Bob Dylan.
La formazione artistica si sviluppa con i Blumodo, con i quali suona le sue prime composizioni nei locali e nei festival siciliani.
A 19 anni si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di Writing and Production al Centro Professionale Musica e quello di pianoforte classico alla Scuola Civica Claudio Abbado.
Nel frattempo instaura un rapporto di amicizia e un confronto artistico con Ermal Meta, che dopo aver ascoltato alcune sue canzoni si prende carico della crescita artistica del cantautore catanese.
Nel 2017 Cordio apre molti dei concerti del “Vietato Morire Tour” e grazie a questa esperienza calca alcuni dei palchi più importanti della musica italiana (l’Alcatraz di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Ariston di Sanremo), da nord a sud dello stivale.
La collaborazione live con l’artista prosegue: il 28 Aprile 2018 apre la data zero del “Non Abbiamo Armi Tour” al Forum di Assago (sold out), la tappa al Foro Italico di Roma, quella al Teatro Antico di Taormina e tante altre.
Cordio, canta de Il Paradiso ricordando chi c’è e chi manca, nonostante qualcuno si aspetti di trovarli; descrive La Nostra Vita – presentato a Sanremo Giovani – come un decollo che non prevede scalo ma solo un atterraggio, il più tardivo possibile. La sua appendice naturale è il pianoforte, con il quale scrive e si accompagna, anche se fu una racchetta da tennis usata come una chitarra che rivelò le sue vere predisposizioni che viaggiavano in parallelo con il calcio.
Oggi la chitarra viene suonata dall’amico Davorio mentre Cordio tra tasti bianchi e neri canta le sue canzoni; è successo anche durante il più recente tour condiviso con Ermal Meta e GnuQuartet all’interno dei teatri più belli d’Italia tra migliaia di persone che hanno saputo apprezzare ed applaudire le sue nuove canzoni prima di approdare – il 20 Aprile – in un festante Forum di Assago replicato il 9 Giugno a Toronto, in Canada.
Il 6 Maggio è stata donata alla rete una walking session acustica di Angoli e Spigoli, prima di appoggiare sulla porta dell’estate il nuovo singolo Almeno Tu Ricordati di Me, in contemporanea con il video: “Almeno Tu Ricordati Di Me è la speranza di continuare a vivere nei ricordi di chi ha condiviso con me un pezzo di strada” – racconta Cordio – “È la paura che il tempo svuoti il cestino della memoria. È il desiderio di trattenere la vita vissuta e raccontarla nelle canzoni, per poterla ritrovare sempre anche quando sarà lontana”.
Il 6 Agosto 2019 Cordio ha partecipato a Meraviglioso Modugno 2019 è stato premiato dalla Federazione Autori – nata per sostenere, difendere e valorizzare i nuovi Autori Italiani – per “l’intensità, la sensibilità e la fluidità di scrittura con cui Cordio disegna nella Canzone uno stato d’animo”.
Il primo album, con la produzione di Ermal Meta, di prossima pubblicazione, è stato anticipato il 4 Ottobre da “Il Paradiso”.
ARTISTA: Cordio
TITOLO: Il paradiso
ETICHETTA: Tetoyoshi Music Italia
Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS