Crociere
Msc Crociere, consegnata “Virtuosa”: la prima nave al mondo con certificazione antivirus
La flotta crocieristica Msc si arricchisce con la 18esima nave: Msc Virtuosa è un concentrato di tecnologia, dotata delle più avanzate certificazioni ambientali
Msc Virtuosa, la nuova arrivata
“Msc Virtuosa“, la nuova ammiraglia del gruppo Msc, è stata consegnata all’armatore Gianluigi Aponte. La flotta della compagnia raggiunge, dunque, le 18 unità. La consegna si è svolta in forma privata presso il cantiere francese di Saint-Nazaire, dove ha avuto luogo la classica cerimonia della bandiera e la tradizionale benedizione.
All’evento ha preso parte Pierfrancesco Vago, executive chairman Msc Crociere:
“La mia famiglia ed io non potevamo non dare personalmente il benvenuto a questa nuova nave che entra a far parte della nostra flotta. La consegna di Msc Virtuosa, in un momento così difficile per il settore crocieristico, esprime concretamente il modo in cui, come azienda familiare, continuiamo a guardare al lungo periodo e a costruire il nostro futuro. Siamo impegnati da sempre a realizzare, di volta in volta, le navi più innovative al mondo dal punto di vista ambientale, in grado di offrire la più recente tecnologia disponibile”.
Caratteristiche
Le caratteristiche della nuova nave sono impressionanti. 19 ponti (i cui nomi si ispirano a famosi compositori), 331 metri di lunghezza, 21 bar, 4 ristoranti principali e 5 ristoranti tematici, un teatro da 945 posti, 12 tipologie di cabine, 5 piscine, un “ponte himalayano” (percorso di corda 80 metri sopra l’acqua) e 1.168 metri quadrati di spazio commerciale con 11 diverse boutique. Grande soddisfazione, per l’apporto tecnico, è stata espressa da Laurent Castaing, general manager di Chantiers de l’Atlantique:
“Sono orgoglioso di quello che i nostri team hanno realizzato insieme, nonostante un contesto sanitario difficile. Con la costruzione di Msc Virtuosa abbiamo raggiunto un livello di finitura e di prestazioni che darà ai futuri ospiti della nave il meglio che una crociera possa offrire. Questa è la sedicesima nave che Chantiers de l’Atlantique ha costruito per Msc Crociere, ed è un progetto che sarà difficile da superare!”
Tecnologia della nave
Ma veniamo alle novità tecnologiche. “Msc Virtuosa” dispone di alcune delle più avanzate tecnologie attualmente disponibili, tra cui sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), sistemi all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR), sistemi di trattamento delle acque reflue in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale, la possibilità di ricevere alimentazione da terra, nonché un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua, con scafo e sala macchine che minimizzano l’impatto acustico riducendo i potenziali effetti sulla fauna marina.
Grazie a tutte queste innovazioni la nave ha inoltre ricevuto la certificazione 11 Golden Pearls da Bureau Veritas per i suoi molteplici aspetti innovativi, tra i quali le tecnologie a protezione dell’ambiente e le misure di tutela per la salute e la sicurezza. Se tutto ciò non bastasse, è la prima nave da crociera al mondo a ricevere la certificazione Biorisk da Bureau Veritas che riconosce la sua capacità di gestire i rischi di diffusione di malattie infettive tra i passeggeri.
La nuova ammiraglia è stata affidata al comandante Marco Massa, super esperto di nuove tecnologie. Entrerà in servizio per la stagione estiva a partire dal 16 aprile 2021, con quattro crociere nel Mediterraneo. Si trasferirà, poi, a Kiel (Germania), dove inizierà i suoi itinerari in Nord Europa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: IG @Msc