Seguici su

LGBT

Morta l’artista e icona trans Sophie in un incidente ad Atene. Aveva 34 anni

Pubblicato

il

È di sabato 30 gennaio la notizia della tragica scomparsa di Sophie Xeon, nota ai più come SOPHIE, l’artista e producer scozzese che ha perso la vita dopo esser scivolata dal tetto della sua abitazione di Atene, dove risiedeva da tempo.

L’artista è scomparsa attorno alle ore 04:00 di sabato mattina in un ospedale di Atene. Si trovava nel tetto della sua abitazione per poter vedere da meglio la luna piena, la prima del 2021. Assieme a Sophie si trovava la fidanzata Evita Manji, che dichiara di essere riuscita a parlare con l’artista un attimo prima di morire.

“È con profonda tristezza che devo informarvi che la musicista e produttrice SOPHIE è morta questa mattina intorno alle 4 del mattino ad Atene, dove l’artista viveva, a seguito di un incidente improvviso” – ha dichiarato il suo team in un comunicato stampa – “In questo momento il rispetto e la privacy per la famiglia è la nostra priorità. Chiediamo anche rispetto per i suoi fan e di trattare con sensibilità la natura privata di questa notizia.”

VITA E CARRIERA DI SOPHIE

Sophie si era immersa nel mondo della musica da adolescente come dj. Aveva debuttato nel 2013 con brani come “BIPP” e “Nothing More To Say”, ma è diventata celebre con il brano “Lemonade/Hard” nel 2014 e il suo album di debutto è uscito nel 2015.

Nel 2018 ha rilasciato il suo secondo album “Oil of Every Pearl’s Un-Insides”contenente il suo singolo più celebre “It’s Okay To Cry”. L’album ha permesso a SOPHIE di ottenere la prima nomination ai Grammy Awards come Miglior Album dance/elettronico.

Nel corso della sua carriera, SOPHIE ha collaborato con artisti più o meno importanti della musica internazionale: aveva lavorato assieme a Charli XCX nella produzione dell’EP “Vroom Vroom”, ma anche con Madonna, Diplo, Camila Cabello, Arca e Lady Gaga.

SOPHIE nel corso degli anni era anche diventata un’icona. Sebbene fosse trans, dichiarava di non sentirsi di appartenere a nessun genere. “Non sono né una madre né un padre. Sono un individuo che guarda il mondo e lo sente a modo suo. E questo è sia più umano che più universale.”

L’OMAGGIO DEL MONDO DELLA MUSICA

Diversi artisti del mondo della musica hanno voluto ricordare un’ultima volta SOPHIE. Da Rina Sawayama a Charli XCX, da Bloodpop a Grimes.

“Riposa in pace SOPHIE, eri la più dolce – un’artista e una visionaria. Il mondo e la nostra comunità ha perso una bellissima anima” ha twittato Rina sabato.

“Ti voglio bene Sophie e lo farà sempre” ha scritto Bloodpop allegando un comunicato in cui raccontava del suo rapporto con l’artista.

Anche Charli XCX è rimasta sotto shock per la terribile notizia della scomparsa della sua collega e amica, che si è ripromessa di omaggiare al meglio SOPHIE attraverso la musica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ☘︎??????࿎ (@grimes)

Sophie purtroppo non c’è più e “Va bene piangere”. La sua musica, il suo stile, la sua visione e il suo impatto nell’industria musicale rimarranno in eterno.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS