Cinema
LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. E’ morto Robbie Coltrane, il ‘mezzogigante’ di Harry Potter

E’ morto all’età di 72 anni uno dei personaggi più amati della saga di Harry Potter, il fido Rubeus Hagrid, un personaggio che ha portato gioia a bambini e adulti in tutto il mondo.
Per il ruolo del ‘mezzogigante’ di Harry Potter, Robbie Coltrane ha ricevuto candidature ai Premi Bafta e ai Saturn Awards.
Sembra che sia stata proprio la scrittrice J.K. Rowling (autrice di Harry Potter) a chiedere personalmente a Coltrane di interpretare la parte di Rubeus Hagrid, il gigante custode delle chiavi e guardiacaccia nella Scuola di Magia di Hogwarts.
L’attore scozzese Robbie Coltrane ero un talento unico e speciale, caratterizzato dalla sua fisicità singolare e perfetta per il cinema. Nel Regno Unito era una vera e propria star, grazie al suo ruolo in due film della saga di James Bond, ‘GoldenEye’ (1995) e ‘Il mondo non basta’ (1999). Inoltre era amatissimo per la sua interpretazione di uno psicologo criminale nella serie TV “Cracker”, per cui ottenne tre Premi Bafta consecutivi nel 1994, 1995 e 1996.
Coltrane iniziò il suo percorso artistico come cabarettista in un club di Edimburgo. Purtroppo era amante degli eccessi e il suo aumento di peso era dovuto principalmente all’alcool (“Una bottiglia di Whisky al giorno o niente”).
La fama internazionale la ottenne con Harry Potter e ieri l’autrice J. K. Rowling ne ha ricordato in un tweet il “talento incredibile… non conoscerò mai qualcun altro lontanamente simile a Robbie. Sono stata più che fortunata a conoscerlo, lavorare e ridere a crepapelle con lui”.
Crediti Foto: IG Harry Potter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS