Seguici su

Attualità

LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. Addio caro Gino Cogliandro

Pubblicato

il

Gino Cogliandro

Questo è l’articolo che non avrei mai voluto scrivere.

E’ morto il 23 agosto l’attore Gino Cogliandro per un problema cardiaco.

Gino Cogliandro divenne famoso con il trio ‘I Trettrè’ che dal 1983 ottenne un grandissimo successo nel programma di  Mediaset, ‘Drive-in’ di Antonio Ricci.

Nel 1991-1992 il trio condusse il programma estivo ‘Il TG delle vacanze’, dove ebbi l’occasione di conoscerlo: ero l’inviata comica del programma. 

Indimenticabile la sigla del TG delle vacanze: ‘Beach on te beach’ oltre al tormentone di Gino Cogliandro, che durante la trasmissione esclamava: “A mè me pare proprio una strunzata…!”.

Quando il trio si separò, Gino Cogliandro lavorò come attore al cinema e in teatro.

Al cinema recitò in ‘Joan Lui’ di Adriano Celentano, ‘Fantozzi 2000 la Clonazione’ e in ‘Made in China’ di Simone Schettino. 

In televisione, incontrai nuovamente Gino a Canale 5, quando lavoravo come ‘inviata speciale’ del programma Forum. Inizialmente Gino condusse le telepromozioni della trasmissione, poi divenne anche lui ‘inviato’ del programma. 

Fu in questo periodo che iniziammo una lunga collaborazione: unimmo le forze più di una volta per realizzare i nostri progetti: io lo chiamai a interpretare un buffissimo chef nel mio cortometraggio ‘Metodo’, dove recitava anche Greg (del duo Lillo e Greg), Gino invece mi fece fare il debutto in teatro come attrice, per la sua commedia teatrale ‘Cavoli all’Ananas’.

L’ultimo film a cui Gino ha partecipato è ‘Vecchie Canaglie’, uscito a maggio, che segna il mio debutto alla regia… non potevo non coinvolgere Gino Cogliandro, così talentuoso, dolce, dotato di un candore rarissimo. Grazie a queste sue caratteristiche ‘umane’ e speciali, il personaggio di ‘W la Fi’ rimarrà per sempre un piccolo gioiello che non potremo mai dimenticare.

Ciao Gino

Crediti Foto: Chiara Sani

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS