Attualità
Il premier Conte parla alla Nazione, ecco il suo messaggio di 4 ore fa ed ecco cosa dice di se stesso
All’alba del tanto atteso 4 maggio, il messaggio di Giuseppe Conte non si fa attendere. Come mezzo di comunicazione il Premier sceglie ancora una volta i social.
Sulla sua pagina Facebook, 4 ore fa è apparso un messaggio che esorta ancora una volta gli italiani a non fare ‘passi falsi’ per non vanificare tutto il lavoro sin qui portato avanti con fatica.
https://www.facebook.com/notes/giuseppe-conte/intervista-a-la-stampa-03052020/924824231332876/?__xts__%5B0%5D=68.ARD2Tk6yhTXf-cLgOC9ElpqY_sdAr0W7xTRQ81ayqqAPo53df3e0ULjHZzOPJAeB2MxizQomQq95eoh9lPbgB1FS7AEwczo0GbDbzmScgmy1hjOQ61-sG9txHSSdHLYRjR5FK_zcMgcUjVxvLgTUyjYPH5Gz8BUi-AfsgG0tku3V20Z9zRyEKylPIzVHhgKrRVwGNdY5X8cWZX6iO_lRP0tbk6sMBat8QVjXftKBXpcYJba22TAKdE4uAXEvqoSXp-axXZ1VJc0tZ9OIFN9A7Vocmbi5laqbAEQJNla3VOhn_duEDL7x1CYZp6IVl-LQGR2mCT4mzSk3cq-fjq8URA&__tn__=HH-R
“Il Paese si appresta a vivere la fase 2 di questa emergenza, ma è fondamentale non abbassare la guardia. Siamo ancora in piena pandemia e gesti di disattenzione potrebbero vanificare tutti gli sforzi sin qui fatti. Serve ancora, e più di prima, la collaborazione da parte di ciascuno di noi. Vi ripropongo qui la mia intervista di oggi a ‘La Stampa’”.
In particolare nell’intervista a ‘La Stampa’, Conte ribadisce che: “Se nei prossimi giorni avremo risultati positivi potremo anche valutare di anticipare alcune riaperture, venendo incontro ad alcune specifiche richieste delle Regioni. Ma una cosa è riaprire sulla base di verifiche agganciate ad accurati parametri che tengano conto dell’andamento epidemiologico, altra cosa è farlo in base a iniziative estemporanee”. E a tal proposito, quanto all’impugnazione delle ordinanze territoriali: “La riserviamo solo ai casi di estrema necessità“.
Quanto alle mascherine, “da lunedì saremo in grado di distribuirne 12 milioni al giorno, da giugno 18 milioni, da agosto 24 milioni. Abbiamo calmierato il prezzo a 50 centesimi ed elimineremo completamente l’IVA“.
E circa i tamponi ed esami sierologici: “Ad oggi abbiamo inviato 2,7 milioni di tamponi alle Regioni. Nei prossimi due mesi le riforniremo con altri 5 milioni. Dalla prossima settimana inizieremo a fare i test sierologici, su un campione di 150mila cittadini selezionati da Istat e Inail. A questi vanno aggiunti quelli che le regioni stanno già facendo“.
Quanto all’App ‘Immuni’: “L’App è su base volontaria, si affiancherà ad altri strumenti di contact tracing e si basa sulla tecnologia Bluetooth Low Energy. Questa scelta permette di rispettare la privacy dei cittadini in quanto la persona non è geolocalizzata. Ma prima della diffusione di Immuni su tutto il territorio nazionale è necessario effettuare dei test e questo richiede tempi tecnici che non possono essere compressi”.
E sul tasto dolente del lavoro e dell’aiuto alle famiglie: “Fino a ora il Governo ha stanziato 36 miliardi di euro per sostenere i lavoratori e 40 per le imprese, a cui si aggiungono le azioni per attivare moratorie su mutui e prestiti e per porre garanzie sulla liquidità a beneficio delle aziende” – “stiamo predisponendo il rinnovo automatico della cassa integrazione e del bonus da 600 euro, che renderemo più consistente. Offriremo un bonus anche agli stagionali del turismo e degli stabilimenti balneari, ai collaboratori sportivi, ai lavoratori in somministrazione, a colf e badanti che hanno visto ridursi l’orario di lavoro. Interverremo per le altre fasce sociali prive di reddito e riproporremo il congedo straordinario e il voucher babysitting ai genitori che lavorano, insieme a varie altre misure di protezione sociale”.
Nell’intervista Conte prosegue a parlare di Mes, Recovery Fund, Chiesa, politica, e conclude dicendo di se stesso: “Un cittadino di buone letture, formatosi al cattolicesimo democratico, che ha l’onore di servire il proprio Paese e che cerca di svolgere questo compito con disciplina e onore, con la piena consapevolezza dell’intima connessione che esiste tra libertà ed eguaglianza”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse