Seguici su

Attualità

Coronavirus, in Lombardia e in molti comuni sospesi i controlli con l’etilometro

Pubblicato

il

etilometro

Di tutte le notizie, è forse tra quelle che più è passata inosservata, eppure piuttosto singolare.

In un’intera regione, la Lombardia, ma anche in alcuni comuni, come il capoluogo piemontese Torino, nell’ambito delle contromisure decise per limitare il contagio sono stati presi provvedimenti straordinari come la sospensione degli alcoltest. 

Per le pattuglie delle forze dell’ordine, dunque, le circolari emesse indicano direttive molto chiare: utilizzo delle mascherine per gli agenti ma anche, appunto, sospensione di certi tipi di controlli che prevedono un contatto diretto e ravvicinato.

La Polstrada di Varese, con oggetto ‘Emergenza Coronavirus’, ha emesso una nota in cui dispone “a seguito dei recenti contagi in regione Lombardia, la sospensione di tutti gli accertamenti correlati all’uso delle apparecchiature etilometriche e per sostanze psicotrope. […] E che le pattuglie d’istituto siano esclusivamente di viabilità limitando il più possibile il contatto con l’utenza”.

La speranza è che, nelle regioni interessate, gli automobilisti si attengano ad un comportamento ancor più responsabile del solito. Se non bastasse, va ricordato che si rischiano sempre le sanzioni amministrative anche se l’etilometro non viene fatto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti: LaPresse