Seguici su

Attualità

Coronavirus. Dal Giappone in arrivo una speranza sulla cura al coronavirus. La soluzione sarebbe l’antivirale Avigan VIDEO

Pubblicato

il

Coronavirus

 

Stando alle parole del farmacista romano, Cristiano Aresu, attraverso un video pubblicato su Facebook, in Giappone stanno salvando le vite grazie all’uso di un farmaco antinfluenzale, l’Avigan, che avrebbe la capacità di bloccare il progredire della malattia, se somministrato per tempo.

L’Avigan, a quanto si possa sapere, o meglio chiamato Favipiravir (anche se tra i non addetti è meglio noto con il nome di Avigan), è un farmaco antivirale sviluppato nel 2014 dal gruppo giapponese Fujifilm Toyama Chemical (una consociata di Fujifilm) e che in questi giorni, a quanto pare, si sta rivelando una manna dal cielo per curare i pazienti affetti da Covid-19.

L’AIFA: “Il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli Usa. Ad oggi, non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento della malattia da Covid-19. Sebbene i dati disponibili sembrino suggerire una potenziale attività di Favipiravir, in particolare per quanto riguarda la velocità di scomparsa del virus dal sangue e su alcuni aspetti radiologici, mancano dati sulla reale efficacia nell’uso clinico e sulla evoluzione della malattia”.

Secondo Zhang Xinmin, direttore del Centro nazionale cinese per lo sviluppo della biotecnologia (un’ala del ministero delle Scienze cinese), il farmaco in questione sembra avere “un livello elevato di sicurezza ed è chiaramente efficace nel trattamento”. Secondo l’esperto, chi lo ha utilizzato avrebbe “negativizzato il virus in quattro giorni”.

In queste ore, arriva l’annuncio attraverso una diretta Facebook, di una sperimentazione da parte della Regione Veneto. Luca Zaia: “Sta girando un video di un farmaco giapponese, l’Avigan. Noi siamo all’avanguardia nella sperimentazione dei farmaci. Vi informo che l’Aifa ha dato l’ok anche per questo farmaco che verrà sperimentato anche in Veneto, spero che da domani si possa partire”, ha detto su Facebook.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: coronavirusoffiziell/instagram

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *