Musica
Buon compleanno Nina Simone! Una playlist per una leggenda
Oggi, 21 febbraio, festeggiamo il compleanno di una delle cantanti più importanti della storia della musica mondiale: Nina Simone. Voce di un popolo, icona di libertà, attivista per i diritti civili.
Nina, vero nome Eunice Kathleen Waymon, nasce in Carolina del Nord nel 1933. Si avvicina alla musica suonando e cantando in chiesa, la comunità nera locale le paga le lezioni di piano, le permette di proseguire gli studi musicali a New York. Lavora come pianista-cantante in vari club, cimentandosi nel jazz, diventa così Nina Simone (in onore di Simone Signoret).
Il suo primo album , del 1958, contiene i successi “I Loves You, Porgy” e “My Baby Just Cares for Me” ma è nel 1960 con “Ain’t Got No, I Got Life” che raggiunge le posizioni più alte nelle classifiche europee.
Grazie a canzoni come “Old Jim Crow” e “Mississippi Goddam”, che diventano veri e propri inni afroamericani, la figura di Nina diventa un simbolo contro il razzismo. Negli anni ’70 lascia gli USA e la sua carriera sembra subire un rallentamento; ma negli anni ’80 grazie al suo vecchio successo “My Baby Just Cares For Me” utilizzato per una pubblicità televisiva, ritorna con ottimi riscontri.
PLAYLIST | NINA 88
Nella playlist NINA 88 interpretazioni live memorabili, cover e tributi a lei dedicati da George Michael, Lauryn Hill, Melody Gardot e Annie Lennox. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM