Attualità
Auguri Puccini! Una playlist per i 162 anni del compositore
Oggi, 22 dicembre, celebriamo la nascita del compositore italiano più amato nel mondo: Giacomo Puccini. La sua fama non conosce confini né spaziali né temporali e da oltre due secoli riempi i teatri di tutto il mondo.
Le sue opere continuano a regalare emozioni magiche: Turandot, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Tosca, La Bohème, sono storie in musica diventate immortali.
Giacomo Puccini è nato a Lucca nel 1858 da una storica famiglia di maestri di cappella del Duomo di Lucca, si è formato al Conservatorio di Milano, e ha rivoluzionato il linguaggio della lirica, orientandosi tra il verismo musicale e la visionarietà di Wagner.
PLAYLIST | PUCCINI 162
Nella playlist PUCCINI 162 le sue arie più celebri interpretate dai maggiori esponenti mondiali della lirica, come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Giuseppe Di Stefano, Renée Fleming, Beniamino Gigli, Renata Tebaldi, Placido Domingo, José Carreras, Paul Potts, Daniela Dessi, Barbara Hendrics, insieme alle sue composizioni strumentali (alcune meno note) dirette da prestigiosi direttori, tra cui Herbert von Karajan, Riccardo Muti, Riccardo Chailly e la giovane direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM