Seguici su

Musica

Voci Parallele: il concerto tributo a Giuni Russo esce il 6 dicembre

“Voci Parallele” è un album live che celebra l’eredità di Giuni Russo con tributi di vari artisti italiani tra cui Battiato

Pubblicato

il

La copertina di Voci Parallele
La copertina di Voci Parallele (©Instagram Giuni Russo arte)

Il 6 dicembre 2024, uscirà Voci Parallele – Concerto per Giuni Russo, un album live che celebra la straordinaria voce e l’eredità artistica di Giuni Russo, vent’anni dopo la sua scomparsa. Il concerto tributo si è tenuto il 14 settembre 2024 presso l’Auditorium della Nuvola a Roma, e ha visto la partecipazione di numerosi artisti di rilievo come Alice con Carlo Guaitoli, Antonella Ruggiero, Arisa, Dulce Pontes, Irene Grandi, Laura Catrani, Mario Incudine con Antonio Vasta, Tenores di Neoneli, Rita Pavone, Ron, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi e Amara, Tiziano Ferro.

Che disco sarà Voci Parallele

L’album include 23 tracce, tra cui due duetti inediti di Giuni Russo con Franco Battiato, “Strade Parallele (Aria Siciliana)” e “La Sua Figura”, mai pubblicate prima. Brani iconici come “Un’estate al mare”, “Alghero”, “Mediterranea” e “Morirò d’amore” sono stati eseguiti dagli artisti ospiti, rendendo omaggio all’eredità musicale di Giuni Russo.

Prodotto da IMARTS con Maria Antonietta Sisini, musicista e produttrice di Giuni Russo, Voci Parallele non è solo una celebrazione di una grande artista, ma rappresenta anche un abbraccio collettivo sostenuto dalla potenza espressiva della musica.

Una breve biografia di Giuni Russo

Giuni Russo, nata Giuseppa Romeo il 7 settembre 1951 a Palermo, è stata una cantautrice italiana di grande talento. Cresciuta in una famiglia di cantanti lirici, ha iniziato a studiare canto fin da giovane e ha vinto il festival di Castrocaro nel 1969. Durante la sua carriera, ha esplorato vari generi musicali, tra cui pop, jazz, musica sacra e sperimentale. È nota soprattutto per il successo del brano “Un’estate al mare” del 1982 e per la sua collaborazione con Franco Battiato. Ha continuato a sperimentare e a produrre musica fino alla sua scomparsa il 14 settembre 2004.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *