Musica
Rubrica, 80PARADE. Toto, Viola Valentino, Ladri di Biciclette, Village People, Fausto Leali
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana Toto, Viola Valentino, Ladri di Biciclette, Village People, Fausto Leali
Stranger in town – Toto [#27, 1985]
I Toto nel 1984 pubblicano “Strange in town” primo singolo, tratto dal loro quinto album “Isolation”, scritto da David Paich e Jeff Porcaro. Il video del singolo vale alla rockband una nomination agli MTV Video Music Awards del 1985.
Giorno popolare – Viola Valentino [#25, 1981]
Maurizio Fabrizio, Riccardo Fogli e Guido Morra firmano per Viola Valentino nell’estate del 1981 “Giorno popolare”, brano con cui la cantante arriva in finale al concorso Vota la voce.
Ladri di biciclette – Ladri di Biciclette [#17, 1989]
Paolo Belli guida la band Ladri di Biciclette, che arriverà all’apice con la hit “Sotto questo sole“. Il brano che prende il nome dal gruppo e che è anche il titolo del primo album è una sorta di manifesto ironico e irriverente che viene presentato nella Sezione Nuovi del Festival di Sanremo 1989.
5 o’clock in the morning – Village People [#10, 1982]
I Village People dopo i successi con la disco music degli anni ’70 tentano di tornare in auge con “5 o’clock in the morning“. Il brano composto da Henri Belolo e Jacques Morali è il secondo singolo estratto dall’album “Renaissaince” dopo “Do You Wanna Spend the Night”.
Io amo – Fausto Leali [#2, 1987]
Fausto Leali mostra tutto il suo talento vocale in “Io amo“, canzone presentata al Festival di Sanremo del 1987 (quarta classificata), scritta con Toto Cutugno, Franco Fasano e Italo Ianne e ispirata alla celeberrima “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM