Musica
Rubrica, 80PARADE. Stadio, Franco Battiato, Queen, Eurythmics, Sade
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana il suono degli Stadio, un capolavoro di Franco Battiato, i leggendari The Queen, l’immagine iconica degli Eurythmics e la sensualità di Sade.
Stadio – Acqua e sapone [#31, 1983]
Il brano “Acqua e sapone“, tratto dalla colonna sonora del film omonimo di Carlo Verdone, vede le firme di Gaetano Curreri per la parte musicale e Vasco Rossi per il testo. Uscito in formato 45 giri con il brano “C’è“, è stato poi inserito nell’album “La faccia delle donne” del 1984, secondo album degli Stadio.
Franco Battiato – No time no space [#16,1985]
Franco Battiato pubblica nel 1985 “No time no space” (testo di Battiato e Saro Cosentino, musica di Battiato e Giusto Pio) come Lato A de “Il Re del Mondo“, altro brano memorabile del maestro. Le due canzoni appartengono all’album/raccolta “Mondi lontanissimi“.
Queen – Play the game [#12, 1980]
“Play the game” è un singolo dei Queen, composto da Freddie Mercury, tratto dall’album “The Game” del 1980, ottavo album in studio della band britannica.
Eurythmics – Beethoven (I love to listen to) [#10, 1987/88]
“Beethoven (I love to listen to)” è stato il primo singolo tratto dall’album di inediti “Savage” degli Eurythmics (1987). Composto dai leader Annie Lennox e David A. Stewart, il brano non è uscito come singolo in USA ma in Europa e in Australia riceve ottimi risultati.
Sade – Love is stronger than pride [#4, 1988]
Sade nel 1984 arriva quasi sul podio della classifica italiana del 1988 con una hit che fa il giro del mondo: “Love is stronger than pride“, tratta dall’omonimo terzo album di Sade, pubblicato nel 1988 dalla Epic Records.
Artisti che hanno segnato la storia del pop italiano e internazionale con brani leggendari e cult da riassaporare per capire meglio il mondo musicale odierno. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT